9 maggio 2022
ore 23:31
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento in settimana, verso i 30°C
Temperature in aumento in settimana, verso i 30°C

ARRIVA L'ALTA PRESSIONE SUBTROPICALE. Nel corso della settimana l'anticiclone andrà rinforzando ed estendendosi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, determinando la definitiva uscita di scena dell'area depressionaria ora presente sulle nostre regioni meridionali. Insieme all'anticiclone verranno in supporto correnti calde in risalita dal Nord Africa, responsabili di un costante aumento delle temperature nei prossimi giorni sullo Stivale, con il clima che si farà praticamente estivo. Già entro la metà della settimana al Nord potranno toccarsi i primi picchi di 28/30°C, poi nei giorni successivi anche su parte del Centro-Sud. Ecco i dettagli:

TEMPERATURE MARTEDI'. Aumento delle temperature su tutta Italia rispetto alle 24 ore precedenti con i valori più elevati che verranno raggiunti al Centro-Nord. Attese punte di 25/27°C al Nord e sulle zone interne dell'alto Tirreno, mentre Sicilia e Calabria risulteranno le regioni più fresche, con massime poco superiori ai 20°C.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDI'. Ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia e massime localmente fino a 28/30°C sulla Val Padana, leggermente inferiori sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. I valori più bassi attesi ancora una volta in Sicilia, seppur in aumento rispetto a martedì, non oltre i 24°C.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDI'. Si potrà guadagnare ancora qualche grado un po' su tutta Italia con valori fino a 28/30°C sulla bassa Pianura Padana e regioni centrali tirreniche, poco inferiori sulle regioni adriatiche. I valori meno elevati si raggiungeranno invece sulle regioni del basso Tirreno, seppur con clima più che gradevole.

TENDENZA SUCCESSIVA. Continueranno ad aumentare le temperature soprattutto al Centro-Sud venerdì e nel prossimo weekend, con punte ormai prossime ai 30°C anche su queste regioni. Possibile invece un lieve calo termico al Nord per l'ingresso di correnti leggermente più instabili.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati