22 marzo 2022
ore 23:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento in settimana, clima primaverile
Temperature in aumento in settimana, clima primaverile

ANTICICLONE IN RINFORZO. L'afflusso di correnti fredde balcaniche che ha caratterizzato gli ultimi giorni si sta definitivamente esaurendo e al loro posto è in fase di rimonta un campo di alta pressione in estensione dall'Europa centro-settentrionale verso il Mediterraneo centrale. Oltre a mantenere il tempo stabile l'alta pressione determinerà anche un aumento delle temperature in settimana, quando verrà supportata dalla risalita di miti correnti afro-mediterranee, tanto che da mercoledì e giovedì si porteranno su valori del tutto primaverili. Le prossime giornate saranno caratterizzate da pronunciate escursioni termiche giornaliere, con minime ancora relativamente basse, seppur in aumento, e massime anche superiori a 20°C su alcune zone del Centro-Nord.

TEMPERATURE MERCOLEDI'. Ulteriore generale aumento delle temperature rispetto alle 24 ore precedenti, con minime tra 2 e 6°C al centro-Nord, tra 6 e 10°C al Sud. Massime tra 17 e 21°C al Nord e sulle zone interne del medio-alto Tirreno, tra 14 e 18°C al Sud e sulle adriatiche.

TEMPERATURE GIOVEDI'. Prosegue il rialzo delle temperature su tutta Italia, minime tra 5 e 9°c al Centro-Nord, tra 7 e 11°C al Sud. Massime tra 19 e 23°C al Nord, tra 16 e 22°C al Centro, tra 15 e 18°C al Sud.

Temperature minime e massime di giovedì
Temperature minime e massime di giovedì

TEMPERATURE VENERDI'. Poche variazioni, se non ulteriori lievi aumenti nei minimi e locali contenute diminuzioni nei massimi sulle isole maggiori, per il passaggio di una certa nuvolosità alta e stratificata che condizionerà parzialmente l'azione del sole, punte di 20/22°C saranno ancora diffuse al Centro-Nord.

TENDENZA WEEKEND. Si potrebbe assistere ad un lieve ridimensionamento delle temperature diurne al Centro ma soprattutto al Sud a causa di una maggiore nuvolosità con qualche precipitazione in arrivo per il passaggio di un blando vortice afro-mediterraneo, mentre rimarrebbero pressoché stazionari e primaverili i valori al Nord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati