23 dicembre 2022
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei giorni intorno al Natale
Temperature in aumento nei giorni intorno al Natale

Con il rinforzo dell'anticiclone atteso nei giorni che precedono il Natale le temperature guadagneranno alcuni gradi su buona parte d'Italia. L'aumento è già avvertibile in quota sull'arco alpino occidentale, dove miti correnti occidentali hanno portato lo zero termico e il limite delle nevicate oltre i 2000m. Il clima è mite anche al Centro-Sud, tanto che sulle isole maggiori si superano localmente i 20°C. Diversa però la situazione sulla Val Padana, dove non avviene il ricambio d'aria e quella fredda ristagna nei bassi strati mantenendo i valori diurni diffusamente inferiori ai 10°C.

VIGILIA, TEMPERATURE IN AUMENTO. Nei prossimi giorni e intorno al Natale è atteso un ulteriore lieve incremento delle temperature un po' su tutta Italia, anche se sulla Val Padana sarà inibito dalle inversioni termiche che persisteranno a bassa quota. Già nel giorno della Vigilia le temperature diurne tenderanno a salire nei valori diurni, soprattutto al Centro-Sud. Mentre sulla Val Padana non si andrà oltre i 10°C (punte di 15/17°C però nei fondovalle alpini occidentali per un po' di fohn), si raggiungeranno i 14/17°C al Centro-Sud con punte di 20/21°C sulle isole maggiori.

Natale, temperature minime
Natale, temperature minime

NATALE E SANTO STEFANO. A Natale ulteriore lieve aumento delle temperature, così come a Santo Stefano, quando sulle isole maggiori si potranno toccare valori anche di 23°C. Inizierà a scaldarsi anche la Val Padana, seppur molto lentamente, con minime intorno a 10°C. Poche variazioni per Santo Stefano, con vapori pressoché simili a quelli delle 24 ore precedenti.

Natale, temperature massime
Natale, temperature massime

TEMPORANEO CALO DELLE TEMPERATURE. Il trend al rialzo si interromperò però a partire dal 27 dicembre, quando dalle latitudini settentrionali affluiranno correnti più fresche responsabili di un calo delle temperature, seppur probabilmente solo temporaneo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati