1 maggio 2020
ore 21:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Temperature in locale aumento nei prossimi giorni
Temperature in locale aumento nei prossimi giorni

Situazione: la graduale rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice sub tropicale sul mediterraneo occidentale determinerà un considerevole aumento delle temperature sulla Penisola Iberica dove si toccheranno e supereranno anche i 30°C. L'aria calda associata all'anticiclone proverà a raggiungere anche il Mediterraneo centrale e l'Italia ma ci riuscirà solo in parte perché infiltrazioni di correnti più fresche sull'Europa orientale lo limiteranno nella sua espansione verso est. L'Italia risentirà dunque limitatamente di questo tepore con temperature che tenderanno ad aumentare solo localmente e più sui settori occidentali, almeno in una prima fase, poi ci sarà un aumento più consistente e più diffuso. Vediamo un dettaglio

Temperature sabato: Temperature generalmente in linea con il periodo sull'Italia, potranno essere localmente e debolmente sopra media soltanto sulla Valpadana dove si potranno toccare i 25-26°C.

Temperature sabato
Temperature sabato

Temperature domenica: Temperature in locale aumento su Sardegna e regioni centrali tirreniche, in lieve locale diminuzione al Nord con valori generalmente in linea col periodo. Leggermente sopra media Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio.

Temperature domenica
Temperature domenica

Temperature lunedì: Lieve aumento al Nord, soprattutto Valpadana con valori che tornano leggermente sopra media, sopra media seppur di poco anche Sardegna e regioni centrali tirreniche.

Temperature lunedì
Temperature lunedì

Giorni successivi: Temperature in ulteriore aumento al Nord, sulle Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche con valori che potranno raggiungere anche i 28°C. Restano in media i settori adriatici.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.



Seguici su Google News


Articoli correlati