Redazione 3BMeteo
28 agosto 2021
ore 23:48
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Temperature in calo
Temperature in calo

ASSAGGIO D'AUTUNNO: dopo il caldo intenso degli scorsi giorni e che ancora resiste su buona parte del Sud, stiamo andando incontro ad un deciso cambio di rotta per l'ingresso di correnti più fresche in discesa dal Nord Europa. Già nella giornata di oggi, sabato, le temperature sono in brusco calo al Nord e sul medio Adriatico, lievemente anche sull'alto tirreno. La diminuzione delle temperature dovuta al maltempo del weekend ci porterà sotto media anche se non ovunque con scarti rispetto al normale fino a 5-6°C in meno. Le zone più interessate dal calo termico saranno le regioni settentrionali e il medio Adriatico ma i valori scenderanno anche al Sud e leggermente anche sulla Sicilia. Saranno comunque soprattutto i valori minimi della notte a farci sentire il sapore della stagione ormai alle porte perché il sole ancora alto riuscirà a rendere gradevoli le massime del giorno. Vediamo allora cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

TEMPERATURE DOMENICA: valori massimi sotto media sui settori peninsulari, di poco al Sud e al nordovest, fino a 5-6°C in meno della media sull'Adriatico centrale. Valori normali sulle Isole Maggiori. Minime sotto media su tutto il centro Nord con valori in pianura fino a 12°C, di fatto autunnali.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica
Temperature minime domenica e lunedì (ore 06)
Temperature minime domenica e lunedì (ore 06)

TEMPERATURE LUNEDÌ: lieve ripresa nei valori massimi al Centro Nord con un nord che ritorna in media, ancora leggermente sotto media le regioni centrali e meridionali ma di poco. In media le Isole. Minime ancora molto fresche al Centro Nord con valori in pianura fino a 12-14°C.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

GIORNI SUCCESSIVI: lieve aumento termico generalizzato con valori che si riportano in linea col periodo al Centro Nord, anche sopra media all'estremo Sud e le Isole Maggiori.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati