24 gennaio 2022
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Meteo. Clima freddo e gelate notturne anche al Sud
Meteo. Clima freddo e gelate notturne anche al Sud

SITUAZIONE. L'afflusso di aria fredda balcanica che contraddistingue l'avvio della settimana inizierà gradualmente a ridursi nei prossimi giorni, ma lascerà in eredità temperature minime piuttosto basse non solo sulle regioni settentrionali, ma anche al Sud. Le schiarite notturne e l'afflusso balcanico ancora presente provocheranno una notte molto fredda tra lunedì e martedì, quando le temperature minime subiranno una notevole diminuzione su tutto il comparto centro-meridionale dello Stivale.

MARTEDI'. Attese minime tra 0 e -3°C sulle pianure di Toscana, Umbria, Marche e Lazio con valori prossimi allo zero anche a Roma, -2°C a Firenze, -1°C a Foggia, intorno a +3°C a Napoli. Freddo intenso sulle località appenniniche con punte di -6°C a L'Aquila, -2°C a Campobasso. Farà freddo anche al Nord, ma si recupererà qualche grado rispetto alle 24 ore precedenti e saranno comunque possibili gelate notturne con minime tra 0 e 3°C e qualche grado in meno sui fondovalle alpini. Caleranno anche le massime, tra 6 e 10°C al Nord, tra 6 e 11°C al Centro e tra 7 ne 12°C al Sud.

Temperature minime martedì (alba)
Temperature minime martedì (alba)
Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

MERCOLEDI'. Si interromperà l'afflusso freddo balcanico e l'anticiclone recupererà posizioni, espandendosi dall'Europa centro-occidentale e le temperature torneranno a salire al Centro-Sud. Saranno comunque sempre possibili le gelate notturne al Centro-Nord, con valori tra -2 e +2°C, tra 3 e 9°C al Sud. Di giorno si oscillerà tra 5 e 9°C al Nord, tra 6 e 12°C al Centro, tra 10 e 14°C al Sud.

GIOVEDI'. Continuerà il rialzo termico sull'Italia, soprattutto nei valori diurni, per l'afflusso di correnti più miti dai quadranti occidentali, in attesa però di un possibile nuovo affondo freddo dal Nord Europa con temperature in diminuzione a partire da venerdì. Tendenza comunque che necessita di conferme nei prossimi giorni.


Seguici su Google News


Articoli correlati