26 ottobre 2020
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Temperature in calo a inizio settimana
Temperature in calo a inizio settimana

L'inizio della settimana è scandito dal ritorno del maltempo sull'Italia. Piogge, temporali e neve sui rilievi alpini con un conseguente e progressivo calo termico da Nord a Sud. Sarà una diminuzione fisiologica  che ci riporterà in linea entro martedì mercoledì ma poi c'è un nuovo cambio di rotta climatico. Nella seconda parte della settimana il ritorno dell'anticiclone sub tropicale comporterà un graduale rialzo termico, soprattutto in quota e sulle regioni centro meridionali, in particolare lungo le coste. Al Nord stante le foschie e le nebbie che andranno rinforzando l'aumento sarà relativo. Entro domenica 1 novembre molte regioni potranno tornare sopra media. Vediamo qualche dettaglio per i prossimi giorni:

TEMPERATURE MARTEDÌ: il transito della perturbazione atlantica favorisce una generale diminuzione delle temperature anche al Centro Sud e i valori si riportano in linea con il periodo pur restando localmente ancora leggermente sopra media all'estremo Sud.

temperature martedì
temperature martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: poche variazioni rispetto al martedì eccetto qualche locale e lieve aumento. I valori saranno ancora in linea con il periodo salvo locali e piccoli scarti positivi sulla media.

temperature mercoledì
temperature mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ: Temperature in lieve e contenuto aumento rispetto al mercoledì ma tutto sommato saremo ancora nelle medie stagionali. Un leggero sopra media potrà registrarsi sull'Emilia Romagna, le interne della Puglia, il cosentino e il cagliaritano.

temperature giovedì
temperature giovedì

GIORNI SUCCESSIVI: Le temperature tenderanno ad aumentare, l'aumento sarà più sensibile in quota dove le massime torneranno ben oltre le medie stagionali. In Valpadana stante l'umidità e le foschie o le nebbie avremo valori stazionari o potranno anche leggermente diminuire. Questa una proiezione per domenica 1 novembre quando il Centro Sud dovrebbe finire sopra media, stante anche lo scatto del mese di novembre.

temperature domenica
temperature domenica


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati