7 ottobre 2019
ore 23:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

Situazione: l'arrivo di correnti più fredde dal nord Europa ed il maltempo, hanno determinato una temporanea diminuzione delle temperature con minime che scenderanno anche sotto i 10°C su molte località del Nord e del Centro. Nel corso dei prossimi giorni però l'arrivo di una maggiore stabilità dettata dalla presenza dell'anticiclone favorirà un aumento termico che sarà inficiato solo tra mercoledì e giovedì dal passaggio di una veloce perturbazione al Centro Nord. Condizioni localmente sotto media potranno continuare ad interessare anche l'estremo Sud della Penisola per una recidiva azione depressionaria tra la Sicilia e il mar Libico. Vediamo un dettaglio per i prossimi giorni.

Martedì: una maggiore stabilità sull'Italia con condizioni soleggiate quasi ovunque favorisce un lieve generale aumento delle temperature, che si riportano nelle medie del periodo, leggermente sotto media solo sul versante adriatico ed all'estremo sud, qui per la resistenza di una circolazione instabile. Massime miti sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna con punte di 23-24°C. Dettagli:

Temperature massime previste per martedì
Temperature massime previste per martedì

Mercoledì: Lieve ulteriore aumento nei valori massimi, soprattutto al Nord e sulle regioni centrali interessate da più sole. Valori stabili al Sud, ancora localmente sotto media tra Sicilia e Calabria ionica per l'insistenza di qualche pioggia. Dettagli

Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime previste per mercoledì

Giovedì: Il transito di un leggero impulso instabile non influisce in modo particolare sulle temperature che restano poco variate rispetto al mercoledì. Un aumento interesserà l'estremo Sud della Penisola e il basso Adriatico. Tutti i valori saranno in linea con il periodo o di poco superiori. Dettagli.

Temperature massime previste per giovedì
Temperature massime previste per giovedì

Giorni successivi: La maggiore presenza dell'alta pressione favorisce un lieve e ulteriore aumento delle temperature in montagna e in collina, valori stazionari con massime anche leggermente sopra media su pianure e litorali.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati