Redazione 3BMeteo
27 gennaio 2023
ore 23:45
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Weekend, temperature in calo e gelate notturne
Weekend, temperature in calo e gelate notturne

Il continuo afflusso di correnti fredde in discesa dalle latitudini settentrionali verso l'Europa centrale e l'Italia determinerà un calo delle temperature sulle nostre regioni fino alla fine della settimana nei valori minimi, tanto che al Nord e su parte del Centro saranno frequenti e diffuse le gelate nelle ore notturne. Si andrà verso un'inversione di tendenza sul finire della settimana, per la rimonta dell'anticiclone in espansione dall'Europa occidentale che smorzerà l'afflusso freddo settentrionale a partire dal Nord Italia. La rimonta dell'alta pressione favorirà un rialzo termico soprattutto nei valori massimi e in generale sulle Alpi, dove si tornerà su valori pari o leggermente superiori allo zero a 1500m.

TEMPERATURE SABATO: in diminuzione le minime, con gelate notturne al Nord e a tratti sulle zone interne del Centro Italia; sulle Alpi attesi valori fino a -15° a 1500m. Massime stabili o in ulteriore calo al Sud con valori ovunque sotto la media e valori non oltre i 12/13°C sulle zone meridionali.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA: contenuto rialzo termico nei valori minimi della notte sulle Alpi ma restano forti condizioni di gelo. Gelo anche in pianura con punte di -4°C sulla pianura piemontese. Massime in leggero recupero tra Liguria, Emilia Romagna, Nordest e zone alpine con valori che a 1500m torneranno lievemente sopra zero. Temperature ancora sotto le medie al Centro e soprattutto al Sud.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TENDENZA SUCCESSIVA. Graduale rialzo termico a inizio settimana, soprattutto al Centro-Nord e valori massimi che entro martedì potrebbero sfiorare i 15°C sulle regioni tirreniche. Possibile nuovo deciso abbassamento delle temperature dalla metà della prossima settimana per l'ingresso di correnti fredde settentrionali.


Seguici su Google News


Articoli correlati