29 aprile 2022
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

WEEKEND PIU' FRESCO CON MASSIME ANCHE SOTTO MEDIA: il clima è ancora molto mite sull'Italia, grazie all'anticiclone e ad un respiro più caldo di matrice nord africana. Già alle 10:00 molte località segnavano valori di 19-20° con punte anche superiori di 21-22°C sulla costa ligure e le massime raggiungeranno valori fino a 24-25°C su diverse località di pianura, soprattutto nell'entroterra tirrenico e sulla Val Padana occidentale. Questa mitezza è destinata a lasciare il passo ad un clima più fresco per l'avvio di una fase instabile che inizierà nella giornata di sabato ma abbraccerà l'intero weekend del 1 maggio. Sarà una diminuzione contenuta e legata soprattutto ai fenomeni che potranno essere anche di stampo temporalesco ma le massime potranno anche finire leggermente sotto media tenuto conto che almeno secondo la meteorologia il 1° maggio viene convenzionalmente considerato con l'inizio del semestre caldo. (attenzione perché da domenica 1 maggio sulle mappe entra in vigore la nuova colorazione per le anomalie rispetto alle medie). Vediamo un dettaglio:

TEMPERATURE SABATO: lieve calo termico sulle regioni occidentali e al Nord ma con massime ancora pienamente in linea con la norma. Previste punte di 22/23°C al Nord, sulla Sardegna, le regioni occidentali e la Puglia

TEMPERATURE DOMENICA 1 MAGGIO - Ulteriore calo termico al Centro Nord e sulla Sardegna con massime anche leggermente inferiori alle medie per la prima decade di maggio. Pienamente in linea col periodo invece le regioni meridionali e la Sicilia dove si raggiungeranno ancora i 23/24°C

TEMPERATURE LUNEDÌ - Temperature in generale aumento sulla Penisola, i valori saranno tutti entro le medie per la prima decade di maggio con la sola eccezione del medio Adriatico dove avremo un leggero sotto media. Previste massime fino a 24°C sulle pianure del Nord e nell'entroterra tirrenico centrale.

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI: massime in ulteriore aumento per metà settimana con valori che potranno salire anche sopra media sulle Isole Maggiori e l'estremo Sud peninsulare. Da valutare una nuova diminuzione entro il weekend 7-8 maggio.



Seguici su Google News


Articoli correlati