20 settembre 2022
ore 9:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

CORRENTI FRESCHE SETTENTRIONALI IN ARRIVO. Il vortice scandinavo responsabile del brusco calo termico degli ultimi giorni della scorsa settimana si sposterà verso est, ma sarà ancora in grado di far affluire correnti settentrionali verso il Mediterraneo centrale e l'Italia nel corso della settimana, seppur marginalmente. Dopo un inizio settimana caratterizzato da un recupero delle temperature, già da martedì e nei giorni successivi riprenderanno ad affluire le correnti da nord, determinando un calo delle temperature anche sull'Italia. Si respirerà così un clima sempre più autunnale proprio in vista dell'equinozio d'autunno, con valori notturni che sulle zone interne del centro-Nord si avvicineranno anche ai 10/12°C. Ecco nel dettaglio:

TEMPERATURE MARTEDI'. Valori che cominceranno a calare soprattutto al Nord e sulle adriatiche, con massime intorno a 20/23°C, superiori invece sul versante tirrenico intorno a 22/24°C, fino a 26/29°C sulle isole maggiori. Minime con poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti.

TEMPERATURE MERCOLEDI'. Ulteriore calo delle temperature su tutta Italia con massime che non andranno oltre i 20/22°C al Nord e sulle adriatiche, localmente anche inferiori, fino a 22/23°C al Sud e sulle tirreniche, superiori sulle isole maggiori. Poche variazioni nei minimi, se non un locale lieve aumento al Nordest.

TEMPERATURE GIOVEDI'. Temperature in calo ancora di qualche grado nei massimi al Sud, poche variazioni altrove. Caleranno ancora di qualche grado invece i valori minimi, ma sul Mediterraneo centrale comincerà ad affermarsi un campo di alta pressione che tenderà ad interrompere l'afflusso di aria fresca dalle alte latitudini europee.

TENDENZA SUCCESSIVA. Temperature in aumento nei massimi fin verso il weekend, ad eccezione del Nordovest dove potrebbe manifestarsi un certo peggioramento per l'avvicinamento di una perturbazione atlantica. Fresco però di notte, con minime verso i 10/12°C sulle zone interne del Centro-Nord. Da confermare!

Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano >> Qui


Seguici su Google News


Articoli correlati