15 febbraio 2016
ore 8:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
temperature in italia, caldo al sud, più fresco al Nord
temperature in italia, caldo al sud, più fresco al Nord

La nuova settimana sarà contrassegnata dal maltempo a causa di una circolazione di bassa pressione che stazionerà sull' ITALIA per più giorni. L'aria fredda i discesa verso l'Europa occidentale, penetrerà in parte anche sul Mediterraneo e poi sul Nord Africa; di contro una massa d'aria più calda risalirà sulla Penisola andando ad alimentare la presenza ciclonica piuttosto attiva. Per molte regioni significherà maltempo a tratti intenso con piogge e temporali. Non farà particolarmente freddo perchè si tratta di peggioramenti tipicamente autunnali.

Avremo anche un' ITALIA divisa in due sul fronte delle temperature stante il vortice nel mezzo del Mediterraneo. Il Nord Italia sarà nel mezzo dell'aria più fresca mentre scendendo verso sud il cambio della massa d'aria si avvertirà con un andamento al rialzo delle temperature. 

Primavera inoltrata al Sud. Proprio al Sud tra lunedì e martedì i venti caldi di Scirocco, che soffieranno con una intensità sostenuta, porteranno i valori oltre le medie del periodo con punte anche superiori ai 20°C su Sicilia, Calabria e Puglia anche se nono sono da escludere picchi locali fino a 23/24°C. Sulle regioni settentrionali le massime oscilleranno invece tra 7 e 11°C. Il divario Nord-Sud potrebbe essere anche di 15°C se il confronto viene fatto con l'estremo Nord Ovest!

clima decisamente mite al Sud
clima decisamente mite al Sud


Seguici su Google News


Articoli correlati