14 marzo 2022
ore 23:51
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Temperature in imminente e netto rialzo
Temperature in imminente e netto rialzo

L'arrivo di correnti calde di origine subtropicale farà impennare ad inizio settimana le temperature su tutta Italia dopo un periodo decisamente freddo. Sarà il primo tepore primaverile sul nostro Paese, in particolare sulle regioni tirreniche. Vediamo nel dettaglio.

Temperature lunedì 14. Primi effetti dell'avvezione d'aria calda sul nostro Paese. Le temperature subiranno un deciso aumento, specie sulle tirreniche e sulle isole. Le massime potranno toccare picchi di 20-21°C sulla Sardegna Nord-occidentale, 18-20°C sul Trapanese e sulle pianure laziali. Altrove valori compresi in media tra 13 e 17°C. Generalmente più fresco sulle adriatiche.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Temperature martedì 15. Netto rialzo termico ovunque, punte di 22-23°C sul Sassarese, fino a 18-20°C invece sul Trapanese, pianure toscane e laziali. Temperature in aumento anche al Nord, in Pianura Padana il termometro potrà toccare anche i 15-16°C in pieno giorno. Altrove massime generalmente comprese tra 14 e 17°C. Ancora freddo nelle ore notturne e mattutine con minime in rialzo ma ovunque al di sotto degli 8-9°C, ad eccezione di Sardegna e Sicilia. A Cagliari non si scenderà sotto i 10-11°C. 

Temperature minime martedì (alba)
Temperature minime martedì (alba)
Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Temperature mercoledì 16. Giornata primaverile con massime oltre i 15°C quasi ovunque. Anche nelle pianure settentrionali si potranno raggiungere valori tipici di marzo inoltrato. Previsti 18-20°C in pieno giorno in alcune città come Milano, Cremona, Ferrara, Parma e Bolzano. Punte di 20°C anche sulle pianure laziali, pugliesi interne e in Sicilia. Sempre in provincia di Sassari la temperatura potrebbe superare i 21°C a metà giornata.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

Tendenza. Questo clima primaverile potrebbe interrompersi nel weekend a causa dell'arrivo di correnti più fredde di origine continentale ma è ancora una tendenza che deve essere confermata. Seguite gli aggiornamenti sul nostro sito 3Bmeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati