19 maggio 2021
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nel weekend con l'anticiclone africano
Temperature in aumento nel weekend con l'anticiclone africano

SITUAZIONE. L'ingresso di correnti relativamente più fresche di origine atlantica sta ridimensionando le temperature anche al Sud, destinate ormai a rientrare nelle medie stagionali dopo i picchi localmente superiori a 30°C nei primi giorni della settimana. Entro il prossimo weekend, tuttavia, si assisterà ad un nuovo rialzo delle temperature che ancora una volta interesserà soprattutto il Sud, per la risalita dell'anticiclone africano. Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni:

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Calano le temperature al Sud, compresa la Sicilia, dove non si andrà oltre i 26°C nelle aree orientali, 21/23°C tra Puglia e Materano, poche variazioni sul resto d'Italia se non un locale lieve aumento al Nord con massime sui 22/23C.

TEMPERATURE VENERDÌ. Tornano ad aumentare le temperature un po' su tutta Italia grazie ad una maggior presenza dell'alta pressione. Attesi valori massimi fino a 24/25°C sulla Val Padana orientale, zone interne adriatiche, fino a 26°C su Tavoliere delle Puglie, Materano e in Sicilia sul Catanese. Un po' più bassi all'estremo Nordovest, per la presenza di maggior nuvolosità.

TEMPERATURE SABATO. Temperature in calo sull'alta Val Padana, interessata da una certa nuvolosità e da alcune piogge, altrove temperature in aumento per la risalita di correnti di Scirocco. Attese massime fino a 25/26°C sulla Romagna, 30°C sulla zone interne di Puglia e Sardegna e del Catanese.

TEMPERATURE DOMENICA. Ulteriore lieve rialzo termico soprattutto al Sud con punte di 31/33°C sulle zone interne della Sicilia e sul Tavoliere, 30/31° sulla Sardegna interna.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati