7 giugno 2021
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Meteo. Temperature in aumento in settimana
Meteo. Temperature in aumento in settimana

SITUAZIONE. Le correnti calde provenute dal Nord Africa nella parte conclusiva della scorsa settimana stanno venendo sostituite da più fresche correnti dai quadranti settentrionali, responsabili anche di una diffusa instabilità. Le temperature hanno già subito un ridimensionamento al Centro-Nord e da oggi, lunedì, iniziano a calare anche al Sud. Giorno dopo giorno, tuttavia, si andrà verso una nuova ripresa dei valori a partire dalle regioni settentrionali, grazie ad un graduale ma parziale insediamento dell'anticiclone dall'Europa occidentale dalla metà della settimana, anche se non sono previsti particolari picchi di calore. Ecco che temperature ci aspetteranno:

MARTEDÌ ulteriore calo termico al Sud con massime sui 21/24°C, superiori in Puglia con valori sui 24/26°C, fino a 26/28°C sulle zone interne della Sicilia; i valori torneranno a crescere al Nord dove si raggiungeranno diffusamente i 27/29°C, poche variazioni per il momento sulle regioni centrali.

Temperature massime previste per martedì
Temperature massime previste per martedì

MERCOLEDÌ tornano a salire le temperature su tutta Italia grazie al rinforzo dell'anticiclone, tanto che al Nord si raggiungeranno punte di 30°C ma anche in Puglia, Materano, zone interne della Sardegna e della Toscana. Valori inferiori però lungo le coste, influenzate dalla superficie del mare ancora relativamente fresca.

Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime previste per mercoledì

GIOVEDÌ ulteriore lieve aumento su tutta Italia con massime fino a 30/32°C sulla Val Padana, intorno a 29/31°C su Toscana interna, Puglia interna, Materano ed entroterra sardo meridionale, ancora inferiori però lungo le coste.

Temperature massime previste per giovedì
Temperature massime previste per giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Temporaneo calo termico venerdì al Nord, poi anche al Centro-Sud. Ma già nel weekend le temperature sembrano intenzionate a recuperare alcuni gradi al Centro-Nord, per una possibile maggior stabilizzazione del tempo.



Seguici su Google News


Articoli correlati