17 giugno 2020
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'instabilità che sta caratterizzando la prima parte della settimana su gran parte d'italia si attenuerà gradualmente nei prossimi giorni. Dall'Atlantico, tuttavia, vi sarà ancora spazio per nuove infiltrazioni di correnti umide e leggermente instabili dall'Atlantico che rinnoveranno qualche temporale al Nord e sull'Appennino, ma i maggiori spazi soleggiati rispetto all'avvio della settimana consentiranno alle temperature di iniziare a recuperare qualche grado. In ogni caso non si tratterà mai di caldo intenso, anzi, i valori si manterranno a tratti inferiori alle medie del periodo. Sul finire della settimana, invece, una maggior presenza dell'alta pressione ed un'ulteriore riduzione dell'instabilità favoriranno un più apprezzabile rialzo termico, pur senza ancora raggiungere valori particolarmente elevati. Vediamo quindi quale sarà l'andamento termico dei prossimi giorni.

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Subiscono un certo calo le temperature al Nord per l'ingresso di un impulso di instabilità, ad eccezione dell'Emilia Romagna, meno coinvolta dal peggioramento, dove si potranno localmente superare i 27°C. Aumenteranno leggermente al Centro-Sud dove invece l'instabilità risulterà più attenuata. Attesi valori anche superiori ai 30°C sulla Sicilia orientale.


METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Maggiori spazi di sole al Nord contribuiranno ad un recupero delle temperature diurne, destinate ad aumentare leggermente anche al Centro-Sud dove il tempo si manterrà comunque più stabile e si raggiungeranno valori anche di 30/32°C sulle pianure interne orientali della Sicilia, qualche grado in meno su Sardegna e Tavoliere delle Puglia.

TENDENZA SUCCESSIVA. Ulteriori lieve aumento delle temperature tra venerdì e il weekend grazie ad un più deciso insediamento dell'alta pressione, in ogni caso con valori che non eccederanno e non riusciranno a raggiungere punte elevate da piena estate, ma nel weekend punte di 30°C sono attese in Val Padana, anche superiori in Sicilia.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Seguici su Google News


Articoli correlati