9 febbraio 2022
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Temperature in graduale recupero nei prossimi giorni
Temperature in graduale recupero nei prossimi giorni

SITUAZIONE. L'anticiclone è tornato ad espandendosi dall'Europa centro-occidentale verso l'Italia in questa prima fase della settimana, portando con sé aria più mite che determinerà una ripresa delle temperature un po' su tutta Italia. Lascerà però in eredità minime ancora basse sulle zone interne, a causa del ristagno dell'aria fredda nei bassi strati e alle inversioni termiche che verranno a crearsi di notte sulle zone di pianura e sui fondovalle laddove i saranno presenti i rasserenamenti notturni, specie del Centro-Nord, dove sarà anche possibile qualche locale gelata. Nel weekend invece il transito di una debole perturbazione provocherà un certo calo, specie nei massimi al Centro-Sud nonché sulle Alpi. Ecco i dettagli:

TEMPERATURE GIOVEDI'. Poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, a parte locali lievi aumenti sia nei minimi che nei massimi al Centro-Sud, con punte di 15/17°C, e qualche grado in meno di giorno al Nord, a causa di una maggior copertura nuvolosa. Tuttavia sarà ancora possibile qualche locale gelata notturna sulle aree di campagna del Nord Italia e sui fondovalle alpini.

Temperature previste per giovedì
Temperature previste per giovedì

TEMPERATURE VENERDI'. Valori pressoché stazionari o un certo aumento dei massimi al Nord e una locale lieve diminuzione nei massimi a causa di un ulteriore incremento della copertura nuvolosa, provocata da un parziale indebolimento dell'anticiclone che permetterà infiltrazioni di correnti più umide. Attese ancora punte di 15717°C al Sud. Inizieranno a calare però le temperature sull'arco alpino, per il transito di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa.

Temperature previste per venerdì
Temperature previste per venerdì

TEMPERATURE SABATO. Si assisterà ad un certo calo delle temperature al Nord e sul medio-alto Adriatico per l'ingresso di aria più fredda dalle latitudini settentrionali al seguito di un debole fronte in spostamento verso le regioni meridionali. Freddo sull'arco alpino con ritorno di gelate notturne fin sui fondovalle.

Temperature previste per sabato
Temperature previste per sabato


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati