18 settembre 2022
ore 23:35
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Temperature - sali e scendi in questo inizio settimana
Temperature - sali e scendi in questo inizio settimana

Dopo l'affondo artico che ha fatto crollare le temperature su tutto il Paese, una lieve rimonta anticiclonica è pronta a interessare l'Italia nella giornata di lunedì. Sarà però più che altro un tentativo, infatti già da martedì nuove correnti Nord-orientali più fredde torneranno a dominare la scena. Pertanto anche le temperature nei prossimi giorni saranno soggette a un sali e scendi. Ma vediamo nel dettaglio.

Temperature lunedì 19: fresco nelle ore notturne e mattutine con temperature minime fino a 13-14°C a fondovalle e nelle pianure interne. Durante il giorno osserveremo un netto rialzo termico, soprattutto grazie all'irraggiamento solare ancora in grado di scaldare per bene. Punte di 26-27°C sulle coste toscane e laziali, sulle pianure piemontesi e lombarde e su quelle pugliesi settentrionali. Temperature massime anche fino a 28-29°C sulla Sardegna e sulla Sicilia, ad eccezione del Messinese. Altrove valori compresi generalmente tra 22 e 25°C. 

Temperature massime lunedì 19
Temperature massime lunedì 19

Temperature martedì 20: nuovo graduale calo termico, specie nei valori massimi sulle regioni adriatiche dove a fatica si raggiungeranno i 23-24°C in pieno giorno. Altrove ancora temperature diurne comprese tra 24 e 26°C. Punte di 28°C tra Cagliaritano e Sicilia centro-occidentale. Poche variazioni sulle temperature minime.

Temperature massime martedì 20
Temperature massime martedì 20

Temperature mercoledì 21: ulteriore calo termico. Temperature minime generalmente comprese tra 11 e 15°C al Nord, tra 12 e 17°C al Centro e tra 17 e 22°C al Sud. Valori massimi in deciso calo ovunque, specie sul medio Adriatico. Tra le Venezie, la Romagna, le Marche e l'Abruzzo si farà fatica a superare i 20-21°C, fresco accentuato dai venti da Nord-Est. Ventilazione di Grecale che invece assumerà connotati favonici sulle coste tirreniche centrali con punte di 25°C.

Temperature massime mercoledì 21
Temperature massime mercoledì 21

Tendenza: possibile ulteriore calo termico nel fine settimana con un maggior interessamento anche del Sud e delle regioni tirreniche. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati