3 marzo 2022
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Temperature in calo, clima invernale e gelate diffuse
Temperature in calo, clima invernale e gelate diffuse

DALL'EST EUROPA IL GELO VERSO L'ITALIA. La depressione balcanica influenzerà il tempo sull'Italia fino alla fine della settimana e per buona parte di quella successiva, facendo affluire aria fredda di matrice russa fin sulle nostre regioni. Le temperature sono destinate quindi a calare nei prossimi giorni, soprattutto dal weekend, quando le gelate notturne al Centro-Nord diverranno frequenti ed anche abbastanza intense. Ci attende dunque un periodo caratterizzato da temperature inferiori alla norma, soprattutto nei valori minimi, ma sulle regioni adriatiche il freddo sarà evidente anche di giorno, a causa della maggior copertura nuvolosa e delle precipitazioni associate.

TEMPERATURE VENERDI'. Si assisterà ad un lieve aumento delle temperature minime rispetto alle 24 ore precedenti, soprattutto al Centro-Sud, per la presenza di una certa nuvolosità legata al passaggio di un fronte in arrivo dai Balcani, anche se alcune gelate notturne saranno localmente possibili al Nord. Per contro caleranno i valori diurni al Centro-Sud, a causa della nuvolosità e delle precipitazioni, con massime intorno a 10/12°C sulle regioni centrali, inferiori però sul versante adriatico. Massime fino a 12/14°C invece al Nord e in Toscana.

TEMPERATURE WEEKEND. Il continuo afflusso di correnti fredde e a tratti instabili dai Balcani verso l'Italia determinerà un calo delle temperature nel corso del weekend, tanto che la neve cadrà fino a bassa quota sulle regioni adriatiche. Il momento più freddo sarà probabilmente domenica al primo mattino, quando le schiarite unitamente all'afflusso freddo causeranno minime anche sotto zero al Centro-Nord, con diffuse gelate. Freddo anche al Sud con minime che oscilleranno intorno a 2/5°C, superiori solo in Sicilia. Più mite invece di giorno con valori sui 10/13°C al Nord e sulle tirreniche, inferiori sulle adriatiche.

Temperature minime di sabato
Temperature minime di sabato

INIZIO SETTIMANA, FREDDO PUNGENTE DI NOTTE. Dai Balcani proseguirà e si intensificherà l'afflusso di aria piuttosto fredda e le temperature dovrebbero subire un'ulteriore diminuzione. Diverrebbero sempre più diffuse le gelate notturne al Centro-Nord, con locale coinvolgimento anche delle zone interne del Sud peninsulare. Laddove il sole sarà prevalente, le temperature diurne risulterebbero più miti, sui 10/13°C al Nord e sulle tirreniche, ma inferiori ai 10°C sulle adriatiche.

Temperature minime di lunedì
Temperature minime di lunedì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati