7 novembre 2021
ore 23:28
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Temperature pazze, anche caldo al Sud
Temperature pazze, anche caldo al Sud

L'estate di San Martino si avvicina e senza dubbio stiamo assistendo ad un aumento delle temperature in parte causato dalle correnti di scirocco richiamate dal minimo, in parte anche dall'effetto favonico di caduta dei venti dall'Appennino. Fatto sta che i valori massimi di questa giornata del 7 novembre sono nettamente superiori alle medie su gran parte delle regioni occidentali esclusa la Sardegna. Spiccano i 30°C registrati sul Messinese tirrenico assieme ai 28°C di Palermo e di Reggio Calabria, i 27°C della costa campana e di quella tirrenica calabrese, i 26°C del Lazio con 26°C anche a Roma ed i 23°C della bassa Toscana. Valori questi in netto contrasto con le massime registrate in Valpadana dove non si superano se non eccezionalmente i 10-12°C. Interessante notare anche l'influenza dei venti di tramontana sulla costa ligure che isolano il Genovese con i suoi 12°C dalle zone limitrofe dove se ne raggiungono 18°C. Ma vediamo cosa ci aspetta nei prossimi giorni:

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime piuttosto basse in Valpadana ai limiti del sotto media in piemonte, normali sul resto del Paese con l'eccezione di Campania e Puglia leggermente sopra media. Valori massimi invece sopra media sulle regioni centrali tirreniche, il Sud e la Sicilia con punte anche di 23-24°C

Temperature minime lunedì
Temperature minime lunedì
Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ: lieve rialzo dei valori minimi al Nord, stabili o in lieve calo al Sud. Massime ancora Diffusamente sopra media sulle regioni centrali tirreniche ed al Sud con punte di 22-23°C tra Campania e Puglia.

Temperature minime martedì
Temperature minime martedì
Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: lieve rialzo termico, contenuto nei valori minimi che restano più o meno stazionari, anche di 3-4°C nei valori massimi che tornano sopra media su parte del Nord

Temperature minime mercoledì
Temperature minime mercoledì
Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in lieve e ulteriore aumento, risulteranno sopra media su gran parte della Penisola comprese le regioni settentrionali.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati