30 novembre 2021
ore 23:43
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti
Gelate diffuse, anche in pianura
Gelate diffuse, anche in pianura

L'aria artica che ha coinvolto l'Italia in questi giorni ha causato un deciso crollo delle temperature, oltre che il ritorno della neve fino a bassa quota e diffuse gelate anche in pianura, forti nelle vallate alpine. Questa mattina molte zone del nostro Paese si sono svegliate al di sotto dello zero

Sulle regioni settentrionale il freddo ha iniziato a fare sul serio. A Milano, Torino, Bologna, Verona e Venezia il termometro ha toccato gli 0°C, più freddo invece fuori dai grossi centri urbani, con il varesotto, vercellese e novarese che hanno registrano una minima di -2°C, intorno ai -1.5°C invece Trieste, Sondrio, Bergamo e Brescia, -1°C a Mantova, Rovigo, Ferrara e Forlì. Spiccano i -5°C di Asti con un picco di -8°C nella vicina Cortandone a soli 180mt d'altezza. -5°C anche tra Bra e Carmagnola, nell'entroterra ligure e nel bellunese. Sotto ai -5°C nelle vallate e aree alpine, fino a -22°C sulla Marmolada e fino a -21°C al Plateau Rosa. Minime vicino allo zero anche sulle coste liguri e romagnole, localmente sotto lo zero sulle coste venete.

Temperature gelide anche al Centro dove dopo le nevicate di ieri, localmente abbondanti, si sono verificate diffuse gelate. Toccati i -9°C /-10°C sull'Appennino sopra i 1500mt, fino a -4°C nella periferia di Firenze e in molte aree pianeggianti toscane, -1.5°C ad Arezzo e L'Aquila, -1°C a Grosseto, Pisa, Empoli  e Lucca. Temperature sopra lo zero sulle coste e sulle pianure adriatiche, tra i 3 e i 4°C a Roma, 4°C ad Ancona, Chieti e Latina. Minime vicine allo zero anche sulle coste toscane. In Sardegna qualche gelata sul Gennargentu; Cagliari si è svegliata attorno ai 7°C.

Freddo al Sud, temperature minime sotto allo zero solo sulle aree appenniniche e localmente sulle pianure interne. 0°C a Campobasso e Avellino, 3°C a Catanzaro, 4°C a Foggia, Napoli e Salerno, 5°C a Bari, 6°C a Catania, Messina e Brindisi, 9°C a Palermo.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: gelate ancora diffuse al mattino in Valpadana e nelle valli del Centro, localmente anche in Campania e Molise. Tutti i valori saranno sotto media. Viceversa nelle temperature massime si registrerà un aumento con valori che torneranno quasi in media o solo leggermente al di sotto. Punte fino a 14/15°C saranno possibili sulla Liguria, le regioni tirreniche e la Puglia.

Temperature minime mercoledì (alba)
Temperature minime mercoledì (alba)
Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TENDENZA TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI: repentino rialzo termico sia nei valori massimi ma soprattutto in quelli minimi e in particolare al Centro Sud nella giornata di giovedì a causa dell'arrivo di venti meridionali. Seguirà un venerdì più freddo con un nuovo calo termico soprattutto al Centro Nord e poi un weekend caratterizzato da un nuovo sbalzo termico prima in positivo sabato e poi in negativo domenica 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati