7 febbraio 2022
ore 23:50
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Venti di Foehn al Nord-Ovest
Venti di Foehn al Nord-Ovest

Mentre sulle Alpi di confine la neve continua a scendere e lo farà per gran parte della mattinata, scendendo di quota la situazione meteo è completamente diversa. Questo a causa dei venti da Nord, che come sempre quando si ha un campo anticiclonico molto vicino ad Ovest, assumono carattere favonico. 

Situazione live. Le aree che stanno vedendo i maggiori effetti dei venti di Foehn sono quelle del Nord-Ovest. Vediamo alcune temperature di questa mattina. Spiccano i 18°C di Torino. Pensate che Torino è passata da 1.5°C alle ore 04:00 fino a 17.5°C alle ore 8:30. Alle ore 09:00 si registrano 17°C ad Avigliana e Pino Torinese; 13°C ad Aosta, Verbania, Torre Pellice, Mondovì, Iseo, Alzano Lombardo, Milano e Bergamo; 11-12°C a Varese, Vestone, Monza, Vimercate, Magenta, Arona, Ivrea, Casale Monferrato, Genova e La Spezia. 

Prossime ore. E non è finita qui. IL riscaldamento per compressione adiabatica raggiungerà il suo picco massimo nelle prossime sei ore. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio alcune aree del Nord-Ovest potrebbero osservare un aumento termico anche di 10-11°C in poche ore. A Pavia si passerà da 4°C a 15°C, a Mantova da 6°C a 15°C, a Vigevano da 5°c a 16°C, a Novi Ligure, Chivasso, Vercelli e Novara da 7°C a 16°C, ad Asti, Alessandria e Asti da 8°C a 16°C. In Liguria attese punte di 18°C sul litorale.

Temperature che resteranno generalmente sopra la media anche nei prossimi giorni grazie all'ennesima rimonta anticiclonica.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati