14 dicembre 2020
ore 23:33
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento soprattutto in montagna
Temperature in aumento soprattutto in montagna

TEMPERATURE IN RIALZO MA NON OVUNQUE: dopo il freddo e le nevicate delle prime due settimane di dicembre il clima si addolcisce per l'avvio di una fase anticiclonica che durerà per gran parte della settimana. l'anticiclone si sta avvalendo in queste ore di un contributo africano che ha fatto schizzare gli zeri termici sulle Alpi ben oltre i 3000m di quota, ma da martedì in poi subentreranno correnti più fresche di matrice atlantica seppur in un contesto ancora mediamente anticiclonico. Le condizioni climatiche in pianura e sui litorali saranno in gran parte determinate dalla presenza di umidità nei bassi strati. In Valpadana le nebbie spesso persistenti impediranno un riscaldamento sostanzioso tenendo i termometri bassi, laddove ci sarà più sole si potrà salire anche sopra media. Diventeranno sempre più rare anche le  gelate di notte e al primo mattino. Vediamo le temperature attese nei prossimi giorni:

TEMPERATURE MARTEDÌ: temperature generalmente in linea con il periodo sulle zone pianeggianti interne e l'entroterra costiero con massime fino a 18°C sulle Isole Maggiori. Valori leggermente sopra media potranno interessare i litorali delle zone meridionali. Gelate la notte e al primo mattino in Valpadana ma non diffuse.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: l'arrivo di nubi e qualche debole pioggia determina un leggero calo al Nord ma con valori che rientrano comunque nelle medie del periodo. Poche le variazioni sul resto della Penisola con massime ancora fino a 18°C sulle Isole Maggiori. Gelate escluse o molto isolate nottetempo e al primo mattino in Valpadana.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ Maggiore soleggiamento favorirà un lieve rialzo termico, potranno finire leggermente sopra media la Romagna, la Toscana occidentale, il Lazio costiero e la Campania sempre costiera. Altrove valori più o meno in linea. Gelate  escluse o molto occasionali la notte e all'alba in Valpadana.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

GIORNI SUCCESSIVI: poche variazioni eccetto qualche possibile locale aumento sulle regioni meridionali


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati