17 maggio 2019
ore 10:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 56 secondi
 Per tutti
temperature del weekend rispetto alle medie stagionali
temperature del weekend rispetto alle medie stagionali

FREDDO ECCEZIONALE nel cuore di maggio: il vortice freddo che sta interessando la nostra Penisola ha avuto caratteristiche quasi invernali nel cuore di maggio, che sarà ricordato come uno tra i più freddi degli ultimi 30 anni. E' pur vero che in Primavera sono normali gli sbalzi termici e le fasi piovose, ma quella del 15 maggio è stata una giornata per diversi aspetti eccezionale. Le temperature sono crollate portandosi in certi casi anche 10-12°C sotto le medie del periodo e su valori più consoni al mese di marzo: ne è testimonianza la neve fino a 500m in Romagna e persino sulla Corsica, così come temperature minime fino a 2-3°C in pianura al Nord ( 2°C a Malpensa, il record risale tuttavia al maggio 1991 con 1.2°C  ). Certamente eccezionali erano i valori che si registravano alle ore 13 su gran parte del Centro e del Nordest: dall'Emilia a tutto il Lazio e alla Sardegna settentrionale difficilmente si superavano gli 8-10°C con appena 9°C a Roma e Bologna, 8°C ad Olbia. Si tratta di valori che possono tranquillamente registrarsi in un peggioramento invernale. Sono gli effetti dell'irruzione di correnti scandinave sul bacino del Mediterraneo, l'ennesima dall'inizio del mese con anomalie termiche rispetto alle medie stagionali fino a 8-10° in meno nelle minime e di 10-12° in meno nelle massime.  E' incredibile se si pensa che tra poco più di un mese inizia l'estate astronomica!. Nel corso dei prossimi giorni il freddo si attenuerà al Sud ma le temperature resteranno sotto media, anche di diversi gradi al Nord perché è attesa una nuova fase di maltempo. Vediamo il dettaglio per i prossimi giorni:

Venerdì: nuovo peggioramento del tempo al Nord e la Sardegna con temperature che tendono a diminuire già localmente mentre sul resto della Penisola le condizioni più stabili e soleggiate favoriranno un aumento ma tutti i valori eccetto che localmente sulle  regioni centrali tirreniche restano sotto media. Al nord attese massime tra 16 e 19°C, al Centro attese massime tra 17 e 23°C, al Sud attese massime tra 17 e 21°C. Dettagli:

Temperature massime attese venerdì
Temperature massime attese venerdì

Sabato: una nuova depressione porta maltempo su gran parte della Penisola. Le temperature diminuiscono ulteriormente al Nord, scendono anche al Centro. Restano stabili al Sud ma tutti i valori saranno ancora sotto media, anche di diversi gradi al Nord. Al nord attese massime tra 14 e 18°C, al Centro attese massime tra 16 e 20°C, al Sud attese massime tra 17 e 21°C. Dettagli:

Temperature massime attese sabato
Temperature massime attese sabato

Domenica: Una fase di maltempo interessa più direttamente le regioni centro settentrionali dove le temperature continuano a mantenersi sotto media, anche molto sotto media al Nord. Per effetto del richiamo meridionale e delle precipitazioni assenti le temperature aumentano al Sud. Al nord attese massime tra 15 e 18°C, al Centro attese massime tra 16 e 19°C, al Sud attese massime tra 17 e 23°C. Dettagli:

Temperature massime attese domenica
Temperature massime attese domenica

Giorni successivi: Condizioni di tempo meno instabile favoriranno un  incremento delle temperature con valori che si riportano in media anche al Centro Nord. (previsione da confermare)


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati