29 ottobre 2020
ore 10:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'ultima perturbazione della serie verrà ben presto rimpiazzata da un solido anticiclone di matrice subtropicale che nella seconda parte della settimana diviene sempre più dominante sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia. La stabilità atmosferica a cui andremo incontro sarà supportata da un afflusso di correnti miti nord africane che convergeranno all'interno della cupola di alta pressione, determinando un aumento delle temperature nei prossimi giorni con valori che si porteranno anche oltre le medie del periodo. Nei bassi strati, tuttavia, il ristagno dell'aria e le sempre minori ore di soleggiamento favoriranno la formazione di alcuni strati nuvolosi bassi, in forma di foschie o nebbie sui fondovalle, che inibiranno parzialmente il rialzo termico. La mitezza sarà invece meglio avvertibile in quota, sulle zone di montagna, ed in particolare nella parte conclusiva della settimana sulle Alpi, con lo zero termico che potrebbe sfiorare i 4000m ad inizio weekend su quelle occidentali.

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Temperature stazionarie o in leggero aumento rispetto al mercoledì. I valori saranno ancora in media o localmente leggermente superiori. Ulteriore aumento termico in quota con zeri termici fino a 3400m in Appennino, massime superiori alle medie dagli 800-1000m di quota. In pianura massime fino a 20/23°C al Sud.

TEMPERATURE VENERDÌ. Poche variazioni a bassa quota con massime che localmente supereranno i 20°C in pianura. Zeri termici fino a 3600/3800m sulle Alpi occidentali, 3000/3200m su quelle orientali, 3000/3400m lungo l'Appennino con massime fino a 14°C a 1500m sulle Alpi occidentali. 

METEO WEEKEND. Ulteriore lieve rialzo termico a bassa quota al Centro-Sud e in quota un po' ovunque, con i valori più elevati che si raggiungeranno sulle Alpi occidentali dove a 1500m sono attese massime fino a 16°C. A bassa quota i valori più elevati si raggiungeranno al Centro-Sud, sui 20/22°C di massima.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati