24 settembre 2018
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Ischgl (Austria)
Ischgl (Austria)

Un'intensa perturbazione ha raggiunto l'Europa settentrionale e si è estesa nelle prime ore di lunedì agli stati centro-orientali del continente, distribuendo nuvolosità diffusa con piogge e rovesci a tratti anche intensi. Oltre al maltempo ci si mettono anche i venti, che hanno subito una decisa intensificazione disponendosi dai quadranti settentrionali, e le temperature che stanno subendo una drastica diminuzione su molti stati.


Su alcune zone della Scandinavia la pioggia cade con temperature che non si discostano molto dallo zero, come nella Lapponia finlandese dove il maltempo è accompagnato da un brusco calo termico e la colonnina che è scesa a +3°C.

L'autunno è arrivato con prepotenza anche sull'Europa centrale, con piogge dalla Germania verso est, fino ai confini con la Russia e al nord della Penisola Balcanica. Qui le temperature hanno subito un tracollo rispetto ai giorni scorsi e sono precipitate fino a 7/9°.

Gli impetuosi venti settentrionali che stanno trasportando l'aria fredda dall'Artico verso il continente hanno toccato i 150km/h nella Germania sudoccidentale, 140km/h sui rilievi della Polonia meridionale, 130km/h in Svizzera e Austria.


L'autunno è arrivato in grande stile anche sulle Isole Britanniche e sul Nord della Francia, non tanto per le piogge quanto per il tracollo termico avvenuto nelle ultime ore, con la colonnina che è piombata questa mattina fino a 4° a Dublino e Edimburgo, 5° a Londra, 7° a Parigi.

E sui versanti settentrionali delle Alpi la neve è stata protagonista, con il Tirolo in Austria imbiancato anche sotto i 2000m e temperature che a 1500m sono rimaste pochi gradi sopra lo zero.

Ischgl (Austria)
Ischgl (Austria)

La neve ha fatto la sua comparsa anche sull'area carpatico-danubiana, fino intorno a quota 1200/1300m circa.


Per le previsioni sull'Europa clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati