16 luglio 2019
ore 20:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Una tempesta tropicale, Danas, è in formazione sul Pacifico occidentale e si trova alle coordinate 17.0N 125.3E, ovvero circa 300km ad est di Luzon, la più settentrionale delle isole delle Filippine. Al momento è ancora una semplice depressione tropicale, ma è prevista in rinforzo nelle prossime ore tanto che nel corso di mercoledì evolverà in tempesta tropicale. Si sta spostando verso nordovest alla velocità di 22km/h e a fine giornata si avvicinerà alla costa nordorientale di Luzon, passando a meno di 100km di distanza.

Intorno al suo centro soffiano raffiche di vento fino a 75km/h in grado di sollevare ode alte più di 5 metri, ma Danas genera anche fenomeni di marcata instabilità con rovesci e temporali che si scaricano fin sulle Filippine. Da mercoledì punterà con più decisione verso nord rinforzandosi ulteriormente e passando allo stato di tempesta tropicale con venti fino a 100km/h e giovedì è atteso probabilmente un suo primo landfall sulla costa orientale di Taiwan, dove vige la massima allerta.



Successivamente proseguirà la sua marcia verso nord e nella giornata di sabato 20 potrebbe effettuare un secondo landfall, questa volta in Cina, nella zona di Shanghai, con intensità pressoché invariata.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.



Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati