16 luglio 2019
ore 20:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
La tempesta Danas vista dal satellite
La tempesta Danas vista dal satellite

Una tempesta tropicale, Danas, è in formazione sul Pacifico occidentale e si trova alle coordinate 17.0N 125.3E, ovvero circa 300km ad est di Luzon, la più settentrionale delle isole delle Filippine. Al momento è ancora una semplice depressione tropicale, ma è prevista in rinforzo nelle prossime ore tanto che nel corso di mercoledì evolverà in tempesta tropicale. Si sta spostando verso nordovest alla velocità di 22km/h e a fine giornata si avvicinerà alla costa nordorientale di Luzon, passando a meno di 100km di distanza.

Intorno al suo centro soffiano raffiche di vento fino a 75km/h in grado di sollevare ode alte più di 5 metri, ma Danas genera anche fenomeni di marcata instabilità con rovesci e temporali che si scaricano fin sulle Filippine. Da mercoledì punterà con più decisione verso nord rinforzandosi ulteriormente e passando allo stato di tempesta tropicale con venti fino a 100km/h e giovedì è atteso probabilmente un suo primo landfall sulla costa orientale di Taiwan, dove vige la massima allerta.



Successivamente proseguirà la sua marcia verso nord e nella giornata di sabato 20 potrebbe effettuare un secondo landfall, questa volta in Cina, nella zona di Shanghai, con intensità pressoché invariata.

La rotta prevista di Danas
La rotta prevista di Danas

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati