3 novembre 2020
ore 21:25
di Francesco Nucera
tempo di lettura
4 minuti, 8 secondi
 Per tutti

Aggiornamento ore 2100 : L'uragano Eta ha raggiunto la terra ferma, il landfall è avvenuto poco a sud di Puerto Cabezas. La pressione è di 940 hPa con venti massimi oltre i 200 km/h

---------------------

AGGIORNAMENTO ORE 12:00 - verso il LANDFALL: mancano poche all'arrivo dell'uragano Eta sulle coste del Nicaragua e la tempesta potrebbe ulteriormente rafforzarsi arrivando a toccare la categoria 5. Il suo Landfall è previsto tra le 19 e le 21 ora italiana nei pressi del capoluogo della Regione Autonoma Atlantico Nord, Puerto Cabezas, un comune di circa 70mila abitanti. All'impatto con la terra ferma i venti saranno distruttivi, superiori ai 200km/h con raffiche fino a 260km/h ma a preoccupare sono soprattutto le piogge torrenziali che lo accompagneranno nell'entroterra. Stimati fino a 900-1000mm di pioggia, un quantitativo immenso che potrebbe scatenare alluvioni di proporzioni catastrofiche oltre a frane e smottamenti su larga scala. 

Eta ha un enorme potenziale distruttivo e potrebbe rivelarsi come una delle peggiori tempeste che il Nicaragua abbia mai visto dall'uragano Mitch che nel 1998 uccise più di 10mila persone. Dopo aver toccato terra in Nicaragua Eta attraverserà il settore settentrionale dello Stato per entrare poi in Honduras. Anche qui sono previste piogge torrenziali con alluvioni e frane, poi tra venerdì e sabato la tempesta toccherà Guatemala e Belize per ritornare di nuovo sul mare tra sabato e domenica. Anche Cuba guarda con molta attenzione l'evoluzione dell'uragano perché potrebbe esserne investita tra domenica e lunedì

Aggiornamento ore 10.00: Eta è ormai prossimo a fare landfall. Attualmente si trova appena al largo della città di Puerto Cabezas in Nicaragua come un potente uragano di categoria 4. Nicaragua e Honduras hanno dichiarato l'allerta massima; decine di migliaia di persone sono state trasferite dalle zone a rischio verso quelle più sicure

-----------------

Aggiornamento ore 06:00. si attende che Eta raggiunga la Categoria 5 prima di toccare terra in Nicaragua con venti medi fino a 260 km/h. La pressione è scesa fino a 927 hPa. Eta si è rapidamente intensificato passando da 40 nodi a 130 nodi in 36 ore. Eta attraverserà il Nicaragua per poi raggiungere l'Honduras entro giovedì. Gli effetti potrebbero essere devastanti sia per le piogge torrenziali (locali punte di 900mm), sia per le onde di tempesta che innalzeranno il livello del mare sulle coste di 2-3 metri. 

--------------------

Aggiornamento ore 22:00: Eta ha subito un ulteriore intensificazione ed ora è un URAGANO di categoria 4 con venti oltre i 200 km/h. Si approssima al Nicaragua dove è pronto a fare landfall nelle prossime ore. Solo tre tempeste hanno raggiunto la categoria 4 o 5 in Atlantico in un momento successivo rispetto a ETA: un uragano senza nome (5 novembre 1932),  Paloma (8 novembre 2008) e  Lenny (17 novembre 1999). 

Eta per il 2020 è la 28-ma tempesta nominata, il 12-mo uragano, il quinto major; non era mai stata utilizzata tale lettera greca; è un altro uragano che si intensifica rapidamente prima di fare landfall. Eta è appena passato da 35 nodi a 115 nodi cat 4 in 36 ore.

---------------------

Aggiornamento ore 16.50: Eta si sta intensificando rapidamente e si muove verso il NICARAGUA che raggiungerà martedì. E' ora situato a 240 km a NE di Puerto Cabezas. I venti massimi sono di circa 170 km/h.

---------------------

Aggiornamento ore 10.20: ETA è diventato uragano, il dodicesimo di una stagione sopra media e si sta dirigendo verso il Nicaragua. Porterà venti molto forti, mareggiate e inondazioni sull'America centrale ma anche smottamenti e colate di fango. Il pericolo verrà anche dalle onde di tempesta che innalzerà il mare di 3-4 metri. Si prevedono accumuli medi di 500-700mm, localmente anche superiori. Ecco gli accumuli isolati massimi di pioggia previsti fino a venerdì:

Honduras e Nicaragua: 900mm

Guatemala, Panama, Costa Rica e Belize: 600mm

Giamaica e Messico sud orientale:400mm

El Salvador, Haiti e Isole Cayman: 200mm

Eta di categoria 2 è il piu' forte uragano in questo periodo dell'anno da Otto nel 2016. Eta ha incrementato di circa 30 nodi in 24 ore, il quinto uragano della stagione a subire un rapido approfondimento.

ETA è la ventottesima tempesta tropicale nominata del 2020 in Atlantico; si è formata sui Caraibi. Viene così eguagliato il 2005, un anno molto attivo sul fronte dei cicloni atlantici. E' la prima volta che la lettera greca Eta viene utilizzata come nome di una tempesta.

Eta sarà piuttosto lento nel suo movimento; per questo motivo si prevedono precipitazioni superiori ai 500-600m su Honduras e Nicaragua. Anche su Giamaica, Isole Cayman e su Ispagnola sono attese precipitazioni abbondanti.

Eta è prossimo a divenire uragano. Secondo le previsioni Eta dovrebbe rafforzarsi sfruttando le acque calde; entrando nella bassa pressione della American Gyre è previsto raggiungere lo status di uragano e portarsi verso l'America centrale. Le simulazioni lo mostrerebbero divenire di categoria 3 o 4. Già da oggi dovrebbero scattare le misure di allarme uragano.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati