23 agosto 2021
ore 23:41
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Prossime 72 ore con rischio temporali, nubifragi e grandine
Prossime 72 ore con rischio temporali, nubifragi e grandine

TEMPORALI, NUBIFRAGI E GRANDINE VERSO IL CENTRO SUD: ultima settimana di agosto iniziata in controtendenza a causa di un fronte atlantico giunto sull'Italia nella  tarda serata della domenica. Nelle prossime ore il suo lento movimento verso sudest lo porterà ad attraversare gran parte della Penisola penalizzando particolarmente le zone interne appenniniche e il versante orientale. Qui si avranno i maggiori contrasti termici e di conseguenza i fenomeni più forti che prevedono oltre ai temporali e i locali nubifragi anche delle grandinate. Piogge e rovesci sono attesi localmente anche sulle regioni tirreniche ma in generale non saranno particolarmente incisivi. Vediamo allora cosa ci aspetta nelle prossime 72 ore:

TEMPORALI NELLA GIORNATA DI LUNEDÌ: nella prima parte della giornata sarà penalizzata soprattutto la bassa Padana e in particolare l'Emilia Romagna con fenomeni che potranno essere anche intensi. Dal pomeriggio il grosso dei temporali si dirigerà verso le regioni centrali penalizzando particolarmente le Marche, soprattutto il settore centro settentrionale, l'Umbria, anche qui soprattutto il perugino e l'Appennino Tosco Emiliano. Qualche temporale forte è atteso anche sull'alta Toscana e localmente su Senese e Aretino. Anche su queste zone saranno possibili nubifragi e locali grandinate. In serata migliorerà in Emilia Romagna mentre forti temporali saranno ancora presenti tra bassa Toscana, alta Umbria e le Marche.

Meteo Centro - Temporali in arrivo, ecco le aree più a rischio
Meteo Centro - Temporali in arrivo, ecco le aree più a rischio

TEMPORALI NELLA GIORNATA DI MARTEDÌ: nella giornata di martedì il fronte proseguirà la sua marcia verso sudest puntando temporaneamente verso l'area balcanica, tuttavia ci lascerà con un deficit barico e una circolazione più fresca in quota che favoriranno l'innesco di nuovi temporali soprattutto nelle ore centrali della giornata. Al mattino nuvolosità irregolare e qualche rovescio ma abbastanza isolato saranno presenti tra Lazio, Abruzzo, Marche, alta Campania e Molise. Nel pomeriggio l'instabilità sarà più diffusa e si concretizzerà la possibilità di qualche forte temporale tra le interne laziali, l'Abruzzo, l'Appennino campano settentrionale e il Molise. Non sono esclusi fenomeni anche altrove ma saranno a carattere più isolato.

Temporali martedì-mercoledì
Temporali martedì-mercoledì

TEMPORALI NELLA GIORNATA DI MERCOLEDÌ: un nuovo impulso di correnti fresche nord orientali punterà verso l'Italia centro meridionale favorendo una recrudescenza dell'instabilità. Ancora una volta quelle più penalizzate saranno le regioni del medio e basso versante adriatico dove si potranno verificare, specie nelle ore centrali ma occasionalmente anche al mattino, fenomeni temporaleschi di una certa importanza. Più sottovento i versanti tirrenici dove tuttavia è atteso qualche possibile sforamento di temporali nelle ore pomeridiane.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati