8 settembre 2017
ore 9:39
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

LIVE, TEMPORALI AL CENTRONORD, NUBIFRAGI IN TOSCANA  - La perturbazione nord atlantica ha raggiunto il Centronord Italia nelle ultime ore portando piogge e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità. Le precipitazioni hanno colpito ancora una volta in modo molto disorganizzato, interessando con forza alcune aree e lasciando all'asciutto altre. Le zone più coinvolte da piogge e temporali sono risultate al momento alto Piemonte, alta Lombardia, Nordest in generale e Toscana: su quest'ultima non sono mancati veri e propri nubifragi con picchi registrati di ben 250mm sulle Metallifere, 100mm a Follonica; nubifragi anche sulla zona dell'Elba e in provincia di Arezzo, qui con allagamenti. Da segnalare picchi di 80mm anche in Valchiavenna con una nuova frana in Val Bregaglia nella notte. Il tutto accompagnato da un calo delle temperature. Sud ancora in attesa con tempo in prevalenza stabile e caldo, anche se arrivano nubi irregolari specie sul comparto tirrenico.

TEMPORALI PROSSIME ORE, DOVE COLPIRANNO - La perturbazione nelle prossime ore isolerà una circolazione di bassa pressione centrata sulla Valpadana. Rovesci e temporali sparsi sono attesi dunque al Nord in particolare su Alpi, Prealpi, pedemontane, qui anche forti, sparsi pure sulle pianure soprattutto a nord del Po. Piogge e rovesci residui anche sull'Emilia Romagna e Levante Ligure ma con tendenza a tempo più asciutto e soleggiato dal pomeriggio. Rovesci e temporali anche al Centro, in particolare tra Toscana orientale, Umbria, Marche, alto Lazio: tra Umbria e alto Lazio possibili nubifragi. Fenomeni in esaurimento sulla Toscana occidentale. Marginalmente coinvolte anche medio-basso Lazio, Abruzzo con precipitazioni più localizzate. ATTENZIONE: anche in questo frangente le precipitazioni colpiranno in modo disomogeneo, con accumuli estremamente variabili da area ad area e alcune zone che potranno rimanere all'asciutto ( maggiori dettagli sul perchè accade qui  )

La situazione attesa per venerdì
La situazione attesa per venerdì
Meteo Italia: media temperature massime attese venerdì
Meteo Italia: media temperature massime attese venerdì

Poco o nulla al Sud con al più qualche piovasco isolato più probabile tra Molise, Campania, Puglia. Temperature in calo specie Nord e centrali tirreniche, ancora caldo su Abruzzo, Sud, Isole. Maggiori dettagli alla sezione meteo Italia


Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati