6 agosto 2022
ore 23:33
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Calo termico e temporali a inizio settimana
Calo termico e temporali a inizio settimana

Se in questo weekend sarà il Nord Italia a osservare i temporali e un deciso cambio d'aria, da lunedì sarà il turno del Centro-Sud. L'anticiclone tornerà a proteggere gran parte dell'Italia settentrionale dimenticandosi però del Meridione. Pertanto le correnti più fresche Nord-orientali andranno a interessare le regioni meridionali portando un deciso aumento dell'instabilità e un calo termico. 

Tendenza prima parte della settimana
Tendenza prima parte della settimana

Meteo tra lunedì 8 e mercoledì 10 agosto: al Nord sole prevalente ma con residue note instabili nella giornata di lunedì, specie su Alpi e Prealpi ma anche in Pianura Padana potrebbe fare ancora degli spot. Caldo torrido sulle coste toscane e liguri a causa dei venti di Foehn che faranno impennare le temperature raggiungendo punte di 35°C. Sull'Appennino centrale e al Sud invece i veri protagonisti saranno i temporali. Fenomeni che saranno più frequenti tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia e nelle ore pomeridiane. Precipitazioni intense sui rilievi appenninici dove non mancheranno delle grandinate. A proposito di ciò, attenzione soprattutto a lunedì quando tra Toscana, Lazio interno, Umbria e Abruzzo occidentale si potranno avere disagi causati da rovesci e temporali violenti in grado di scaricare ingenti quantità d'acqua e/o grandine in poco tempo. Qualche rovescio si farà vedere anche tra Nuorese e Cagliaritano sempre nella giornata di lunedì. Temperature massime non oltre i 30-32°C al Sud. Venti tesi di Grecale e Tramontana ovunque. 

Tendenza meteo seconda parte della settimana. Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici continueranno ad essere le regioni meridionali quelle maggiormente interessate dall'instabilità mentre al Nord il cielo risulterà spesso soleggiato o parzialmente nuvoloso. Temperature in linea con le media stagionali, leggermente inferiori al Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati