10 agosto 2017
ore 14:32
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Meteo Italia locali temporali nelle prossime ore
Meteo Italia locali temporali nelle prossime ore

SITUAZIONE - Area di bassa pressione si avvicina dalla Francia raggiungendo Nord Italia e Toscana, dove l'anticiclone africano è stato costretto ad arretrare e il tempo si è fatto più variabile, a tratti instabile. Rovesci e temporali anche di forte intensità in queste ore hanno colpito la Toscana, portandosi rapidamente verso Emilia orientale e Romagna; locali temporali hanno interessato anche Nordest e a sorpresa la Sardegna. Forte temporale anche a Firenze e provincia, con punte di oltre 30mm. 

TEMPORALI PROSSIME ORE - Rovesci e temporali anche di forte intensità risaliranno il Nordest fino a stasera con possibili grandinate e violente raffiche di vento. Rovesci e temporali sparsi anche sul Nordovest dapprima essenzialmente su Alpi e Prealpi, in estensione anche alle pianure entro fine giornata, specie settori a nord del Po; anche qui non sono da escludersi fenomeni di forte intensità. Fenomeni solo occasionali o sporadici tra Liguria ed Emilia occidentale. Tempo invece in miglioramento progressivo sulla Toscana a partire dalle coste, mentre qualche focolaio temporalesco è atteso sulle Marche, sporadicamente anche tra Umbria e dorsale laziale entro la prossima notte. Temperature in calo al Nord e Toscana, ancora molto caldo altrove. 

ATTENZIONE - le precipitazioni saranno distribuite in modo MOLTO IRREGOLARE, pertanto alcune zone rimarranno all'asciutto e altre limitrofe potranno avere precipitazioni anche importanti. In questo articolo vi spieghiamo perchè, clicca qui. 


Seguici su Google News


Articoli correlati