28 giugno 2020
ore 11:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Meteo temporali in intensificazione nelle prossime ore
Meteo temporali in intensificazione nelle prossime ore

Situazione: Anticiclone africano in grande spolvero sull'Italia ma non senza qualche defaillance al Nord più vicino geograficamente all'area di saccatura che si estende dalla Gran Bretagna alla Francia. Per questo motivo il campo barico più debole soprattutto in quota consentirà lo sviluppo di temporali di calore, che saranno più probabili su Alpi e Prealpi ma localmente specie in Piemonte potranno lambire i settori di pianura. Al centro ed al Sud saranno solo episodi. Vediamo un dettaglio:

Al Nord, a rischio le Alpi marittime con fenomeni in locale propagazione al basso Torinese. Possibili temporali anche su Biellese, alto Novarese, Verbano soprattutto Ossola, Valli di Lanzo, Gran Paradiso. In Lombardia saranno a rischio soprattutto l'alto Varesotto, Orobie, Valchiavenna Adamello. In Trentino a rischio Valsugana, Val di Non, Val di Fassa e zone limitrofe, in Veneto il Bellunese soprattutto Agordino, in Friuli le Alpi Carniche

Al Centro, poco da segnalare se non qualche isolata formazione cumuliforme sull'Aquilano e sul Frusinate ma si tratterà di temporali brevi.

Al Sud, isolata cumulogenesi con brevi temporali possibili su Appennino Campano-Lucano, Sila e zona Etnea


Seguici su Google News


Articoli correlati