15 agosto 2021
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

WEEKEND 21-22 AGOSTO, PRIMA TENDENZA: a seguito del peggioramento del dopo Ferragosto l'Italia verrà nuovamente interessata da un'area di alta pressione ma questa volta saranno le propaggini più orientali dell'anticiclone delle Azzorre a proteggerci dalle perturbazioni atlantiche piuttosto che il temuto anticiclone africano. Avremo dunque qualche giorno di tempo estivo classico con temperature non troppo elevate e ventilazione occidentale, ma anche qualche leggero disturbo al Sud, non troppo incisivo però. 

IPOTESI DI PASSAGGIO INSTABILE: tra il giorno 21 e il 22 tornerà a farsi avanti la depressione anglosassone che sembrerebbe intenzionata a trascinare sull'Italia una nuova perturbazione. L'ondulazione del getto non appare al momento molto accentuata sicché se di passaggio instabile si tratterà, le regioni che dovrebbero risentirne maggiormente dovrebbero essere prevalentemente quelle settentrionali. Quando? Secondo le ultime analisi il weekend sarebbe solo una preparazione al vero e proprio peggioramento che potrebbe raggiungerci invece pienamente nella giornata di lunedì. Sabato e domenica si assisterebbe dunque ad una sorta di prologo costituito da qualche temporale in arrivo sulle zone alpine che localmente potrebbe scivolare anche sui settori di pianura adiacenti. Il resto della Penisola godrebbe di tempo soleggiato e anche piuttosto caldo per un aumento delle temperature che si attiverebbe già dalla giornata di venerdì. Nulla comunque a che fare con il caldo intenso dei giorni scorsi che resterebbe relegato alla Spagna ed al Mediterraneo occidentale.

(Attenzione perché manca ancora una settimana a quella che è una tendenza e non una previsione, tendenza che dovrà essere confermata o smentita nei prossimi aggiornamenti.)


Seguici su Google News


Articoli correlati