7 aprile 2022
ore 23:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
tendenza meteo Pasqua 2022
tendenza meteo Pasqua 2022

DA LUNEDI' RINFORZA L'ANTICICLONE. Dopo il passaggio del fronte nord atlantico atteso su molte delle nostre regioni durante il weekend delle Palmeun campo di alta pressione tornerà ad espandersi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale. Favorirà un avvio di settimana più stabile su tutta Italia con temperature in aumento fino a martedì, dopo il calo termico della fine della settimana precedente. La stabilità atmosferica potrebbe però essere minata già intorno alla metà della prossima settimana, a causa dell'avvicinamento di un vortice di bassa pressione in movimento da ovest ad est lungo le latitudini mediterranee, con possibile coinvolgimento di parte d'Italia.

VORTICE MEDITERRANEO IN AVVICINAMENTO A META' SETTIMANA. Inizia a delinearsi la traiettoria del nuovo vortice che si prospetta, seppur a grandi linee. L'obiettivo principale sembra essere quello delle basse latitudini mediterranee, con coinvolgimento diretto del Nord Africa, ma anche parte delle nostre regioni centrali e soprattutto meridionali, per le quali si aprirebbe una fase più instabile. E' difficile però ad oggi definire la sua collocazione esatta in acque mediterranee, dalla quale dipenderebbe l'entità del peggioramento su determinate aree, come quelle di nostro interesse. Ancora più tortuoso è stabilire quanta strada sarà in grado di percorrere in quello che sarebbe il suo naturale movimento verso levante, visto che potrebbe trovare la resistenza esercitata da un campo anticiclonico presente sull'Europa dell'est e sul Mediterraneo centro-orientale. Prenderebbe in questo modo piede l'ipotesi di un vero e proprio braccio di ferro tra il vortice mediterraneo e l'anticiclone che potrebbe protrarsi fin verso il weekend di Pasqua, con conseguenze ancora difficili da delineare a livello spazio temporale.

TENDENZA PASQUA/PASQUETTA. Non è escluso che le festività pasquali possano essere caratterizzate da una presenza crescente dell'anticiclone anche sul Mediterraneo centrale, ma è ancora presto per poter capire se il suo rinforzo sarà in grado di attenuare o eliminare completamente gli effetti della circolazione depressionaria da tutta Italia. Daremo indicazioni più dettagliate con i prossimi aggiornamenti. Continuate a seguirci.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati