9 agosto 2022
ore 23:43
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

METEO TENDENZA POST FERRAGOSTO, TRA SOLE E TEMPORALI IMPROVVISI -  Negli ultimi giorni i principali protagonisti delle vicende meteorologiche italiche sono senza dubbio i temporali di calore. Da Nord a Sud infatti, i fenomeni convettivi tipici della seconda parte dell'estate, non si sono fatti attendere, recando diffusi disagi per la particolare violenza con cui hanno interessato le regioni Alpine, Prealpine e Appenniniche, sconfinando spesso fin sulle coste del versante Tirrenico. 

TENDENZA METEO DAL 15 AL 21 AGOSTO -  Stando alle emissioni modellistiche odierne, lo scenario atteso per la settimana post Ferragosto propone un'anomalia negativa di geopotenziale presente sulle isole Britanniche (che sottende la presenza di un'area mediamente ciclonica), la stessa che seguiterà a convigliare aria più fresca ed instabile verso il nostro Paese, carburante ottimale per lo sviluppo dei temporali pomeridiani. Non tutte le regioni però saranno interessate dai fenomeni: l'anticiclone africano, con ogni probabilità, espanderà i suoi massimi verso le regioni meridionali, portando un aumento delle temperature accomapgnato da giornate sostanzialmente soleggiate. Al Centro-Nord invece, ai margini della struttura di alta pressione, saranno più probabili i temporali e le temperature subiranno una nuova flessione.  

TENDENZA METEO DAL 22 AL 28 AGOSTO - L'ultima settimana di Agosto invece, potrebbe regalarci scampoli di "Estate Mediterranea" su gran parte del territorio nazionale. Gli scenari a lungo termine infatti, evidenziano una nuova rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud ma con valori di temperature non particolarmente elevate, in linea con le medie tipiche della terza decade di agosto. Non mancheranno isolati episodi temporaleschi, specie su Alpi e Prealpi e lungo l'Appennino. Vista l'elevata distanza temporale, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamento sul nostro sito.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati