3 giugno 2021
ore 23:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo dall'11 giugno
Tendenza meteo dall'11 giugno

GIUGNO, INIZIO PROSSIMA SETTIMANA FLUSSO UMIDO DA OVEST. L'inizio della prossima settimana trascorrerà in presenza di un frequente flusso di correnti occidentali umide e a tratti instabili, con il tempo sull'Italia che si mostrerà spesso instabile e frequenti saranno le occasioni per la formazione di rovesci e temporali.

SECONDA DECADE DI GIUGNO, L'ANTICICLONE PUNTA A NORD. Con l'inizio della seconda decade di giugno l'anticiclone sembra intenzionato a spingersi più a nord e dall'Europa sudoccidentale tenterebbe la risalita dell'Atlantico fin verso il comparto britannico. Si interromperebbe quindi l'afflusso di correnti umide ed instabili occidentali sull'Europa centrale e sull'Italia e al suo posto parrebbe più probabile una discesa di correnti relativamente più fresche settentrionali intorno al periodo 11-13 giugno, lungo il bordo destro dell'anticiclone.

CONSEGUENZE. Se la tendenza fosse confermata le nostre regioni andrebbero incontro ad una fase nuovamente a tratti instabile, un po' più fresca, che coinvolgerebbe soprattutto il Nord e la fascia appenninica, ma con sconfinamento delle precipitazioni di tanto in tanto anche al resto del Centro-Sud, specie peninsulare. Vista la distanza temporale la tendenza potrà subire modifiche. Vi consigliamo quindi di seguire tutti i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati