4 agosto 2020
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Gli effetti della saccatura depressionaria responsabile del peggioramento di inizio settimana a partire dal Nord e che nei prossimi giorni interesserà molte delle nostre regioni, con temperature in brusca diminuzione, si protrarranno fino al weekend. La saccatura si porterà sul comparto meridionale balcanico sul finire della settimana, influenzando così il tempo delle zone interne del Centro-Sud con alcuni temporali che culmineranno nelle ore diurne sulle zone interne. Nel frattempo però l'anticiclone cercherà di rimontare espandendosi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, favorendo condizioni di maggior stabilità al Nord e su parte del Centro.

METEO VENERDÌAmpie schiarite al Nord salvo variabilità diurna sulle zone alpine, con qualche rovescio o breve temporale più frequente sulle aree centro-occidentali. Schiarite anche al Centro, ma intervallate da annuvolamenti al pomeriggio sull'Appennino con qualche temporale sulla dorsale adriatica e sulle zone interne del basso Lazio, in esaurimento la sera. Maggiore instabilità diurna al Sud con temporali frequenti al pomeriggio sulle zone interne, comprese quelle della Sicilia, in locale sconfinamento alle coste peninsulari. Temperature in lieve aumento.

TENDENZA METEO WEEKEND. Condizioni di prevalente stabilità interesseranno le regioni centro-settentrionali, salvo una lieve variabilità diurna in prossimità delle zone alpine e lungo l'Appennino, dove non sono esclusi locali brevi rovesci. La stabilità atmosferica favorirà inoltre un aumento delle temperature ma senza eccessi di calore e non verranno raggiunti picchi così elevati come negli ultimi giorni. Maggior variabilità al Sud, per la vicinanza alla saccatura depressionaria che renderà un po' più instabile l'atmosfera lungo le zone interne appenniniche e della Sicilia orientale, dove nelle ore pomeridiane sarà probabile la formazione di rovesci e temporali, alcuni dei quali potranno anche sconfinare alle coste, specie tirreniche. In ogni caso, vista distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza per il Ferragosto clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati