3 maggio 2022
ore 14:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

DUE SACCATURE DEPRESSIONARIE IN ARRIVO. L'instabilità diurna che in settimana coinvolgerà soprattutto le zone montuose ed interne sarà seguita dal tentativo di ingresso di due saccature depressionarie dalla seconda metà della settimana verso il Mediterraneo centrale. Una in arrivo dal Mare del Nord, l'altra dal Mediterraneo occidentale e dal Nord Africa. Entrambe sembrano destinate a fondersi in un'unica area depressionaria tra venerdì e il weekend, proprio in corrispondenza dell'Italia. Se la dinamica sarà confermata andremo incontro ad un certo peggioramento già giovedì al Nord con piogge e temporali in rapida estensione da ovest ad est, per gli effetti della depressione nord europea. Contemporaneamente quella mediterranea dovrebbe attivare una certa instabilità su Sardegna e regioni centrali, con altri rovesci e temporali sparsi.

TENDENZA WEEKEND. Successivamente l'eventuale fusione in un unico sistema di bassa pressione sullo Stivale dovrebbe provocare condizioni diffusamente instabili venerdì, ma con piogge e temporali che nel corso del weekend andrebbero a concentrarsi soprattutto al Centro-Sud, liberando progressivamente dall'instabilità le nostre regioni settentrionali. Le temperature subirebbero un inevitabile calo, specialmente nei valori massimi, a causa della frequente copertura nuvolosa  e dei fenomeni associati. In ogni caso si tratta di una tendenza che potrebbe subire ancora modifiche, vista la distanza temporale e la dinamicità degli eventi. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Proiezioni a medio-lungo termine: il nostro team di meteorologi aggiorna le analisi due volte a settimana. Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni.

Anche l'Italia è un paese interessato da tornado della stessa violenza dei 'cugini' americani. Non mancano anche i casi di EF5. Ecco quali sono le regioni più a rischio e quale il periodo di maggiore attività >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati