12 ottobre 2020
ore 16:18
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Nangka dal satellite
Nangka dal satellite

Sul Pacifico occidentale è in azione la tempesta tropicale Nangka di potenza equivalente di ad una tempesta tropicale alle coordinate 17.9N 115.7E, ovvero circa 500km a sud di Hong Kong e altrettanti ad est di Taiwan. Si sposta verso ovest alla velocità di 20km/h e intorno al suo centro soffiano venti a 70km/h, in intensificazione nei prossimi giorni. Nella sua rotta farà lanfall su Taiwan nella giornata di domani, martedì, intensificandosi con venti che potranno anche superare i 100km/h.


E' allerta a Taiwan per l'arrivo del tifone, a causa sia dei forti venti e delle mareggiate che ne conseguiranno, sia delle piogge torrenziali attese sull'isola. Una volta toccato terra a Taiwan Nangka continuerà a spostarsi versi ovest e circa 24 ore più tardi impatterà anche sulle coste del Vietnam settentrionale, seppur con intensità leggermente attenuata.


Nonostante si tenga lontano dalla costa cinese meridionale i suoi effetti si scorgeranno fino a Hong Kong, dove sono attesi rinforzi del vento da nordest, per l'effetto combinato con il monsone che in questi giorni soffia molto sostenuto sul Pacifico occidentale. Attese anche forti precipitazioni martedì a Hong Kong che dal mare riusciranno a spingersi sulla costa cinese meridionale.

La rotta prevista di Nangka
La rotta prevista di Nangka


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati