10 agosto 2020
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Caldo intenso e afoso in settimana sull'Italia
Caldo intenso e afoso in settimana sull'Italia

CALDO IN INTENSIFICAZIONE IN SETTIMANA. All'interno dell'anticiclone che apre la settimana di Ferragosto affluiscono correnti calde nord africane che determineranno clima molto caldo e afoso nei prossimi giorni, con i valori più elevati che verranno raggiunti inizialmente in Sardegna e sulle pianure interne del medio versante tirrenico, dove si raggiungeranno punte di 35/37°C. Nella prima parte della settimana farà invece un po' più fresco al Sud, ancora alle prese con qualche locale temporale, ma con tendenza a netto rialzo termico dalla seconda parte della settimana quando si intensificherà l'apporto nordafricano alle basse latitudini mediterranee. Vediamo nel dettaglio:

TEMPERATURE MARTEDÌ. Si andrà verso una diminuzione contenuta al Nord per la maggior presenza di nuvolosità che dalle Alpi si porterà verso la Val Padana, anche con qualche temporale. Poche variazioni invece sul resto d'Italia, se non la tendenza ad un lieve aumento delle temperature al Sud. Valori più alti attesi in Sardegna sul medio Campidano, Toscana interna, Umbria ed Emilia Romagna, con punte di 35/37°C. Clima afoso su Val Padana e sui litorali del Centro-Nord.

Temperature massime previste per martedì
Temperature massime previste per martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Condizioni stazionarie al Nord e al Centro con clima afoso, lieve incremento delle temperature al Sud e sulle isole con punte di 36/38°C sulle zone interne sarde.

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Un certo calo termico interesserà il Nordovest e le Alpi, per infiltrazioni umide ed instabili dall'Atlantico che provocheranno qualche temporale. Valori in lieve aumento invece al Centro-Sud ed isole maggiori, alle prese con un'intensificazione dell'apporto caldo nordafricano. Valori più elevati previsti in Sardegna con punte di 37/38°C sulle pianure interne.

Temperature massime tra mercoledì e giovedì
Temperature massime tra mercoledì e giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Ulteriore aumento delle temperature al Sud e sulle isole probabilmente fino alla fine della settimana, destinate a divenire le zone più calde d'Italia verso il Ferragosto con massime localmente prossime ai 40°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati