20 novembre 2021
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

VENTI TESI O FORTI IN ARRIVO NEI PROSSIMI GIORNI: dopo un weekend abbastanza tranquillo che vedrà solo qualche residuo rinforzo di Maestrale tra il basso Adriatico e lo Ionio, l'inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da una rotazione delle correnti a causa della formazione di un vortice sulla Spagna. Vortici occidentali lo sappiamo richiamano correnti sciroccali sull'Italia e questo dovremo aspettarci, oltre al ritorno di piogge e temporali anche il ritorno dello scirocco. Faremo una panoramica generale a iniziare proprio dal lunedì e fino a metà settimana:

MARI E VENTI LUNEDÌ: Venti tesi di Grecale sulla Liguria, tesi di Grecale sull'alto Adriatico, maestrale sulla Sardegna. Altrove tutto scirocco moderato con rinforzi sul Tirreno centro meridionale. Mari molto mossi, anche agitato il Mar Ligure e l'alto Adriatico.

MARI E VENTI MARTEDÌ: ancora forte Grecale sulla Liguria e sull'alto Adriatico, scirocco teso o forte sulla Sardegna, debole al più moderato altrove. Mari molto mossi o agitati i bacini a ovest, specie Mar di Sardegna, Mar di Corsica e Mar Ligure. Molto mosso o agitato anche l'alto Adriatico. Mossi gli altri.

MARI E VENTI MERCOLEDÌ: permane una ventilazione forte di Grecale sul Ligure, si attenua sull'alto Adriatico. Scirocco forte sulla Sardegna, teso sul Tirreno centro meridionale e i Canali. Debole altrove. Mari, ancora agitato il Ligure e i bacini intorno la Sardegna. Mossi gli altri.

GIORNI SUCCESSIVI: venti ancora prevalentemente orientali, possibile nel weekend una ulteriore intensificazione con caratteri ciclonici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati