19 agosto 2017
ore 21:30
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE NUOVA SETTIMANA - Anche gli ultimi aggiornamenti modellistici confermano nel corso della prossima settimana un nuovo rinforzo dell'anticiclone afro-mediterraneo su gran parte della nostra Penisola, rinvigorito da un nuovo affondo depressionario sulla Penisola Iberica. La cupola anticiclonica non sarà tuttavia ben strutturata al Nord che sarà così lambito da correnti sudoccidentali pilotate dalla depressione ispanica.

Più nel dettaglio ancora qualche fenomeno tra lunedì e la prima parte di martedì tra Calabria, specie tirrenica, e Sicilia settentrionale e ionica, attivato da una vivace ventilazione di Maestrale-Tramontana. Da mercoledì spazio nuovamente al bel tempo e a un rialzo delle temperature con punte che nel prossimo fine settimana potrebbero ancora toccare i 35-36°C.

 Al Nord discreto sino a mercoledì pur con qualche annuvolamento di passaggio e possibili isolati fenomeni sulle Alpi centro orientali. Giovedì un fronte potrebbe lambire le Alpi portando temporali sui settori alpini e un secondo domenica con nubi medio-alte in aumento da Ovest e qualche fenomeno all'estremo Nordovest. Anche al Nord assisteremo a un rialzo termico con valori in pianura sino a 32-34°C, punte anche superiori sui settori orientali.

Stante la distanza temporale va precisato che si tratta di una tendenza meteo che nel corso dei prossimi giorni potrebbe subire variazioni o modifiche. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti. 

Tendenza per la prossima settimana
Tendenza per la prossima settimana
Tendenza massime per il prossimo weekend
Tendenza massime per il prossimo weekend

Consulta la situazionein atto: clicca qui

Dettaglio delle pioggepreviste: Clicca qui

Dettaglio del tempoprevisto: clicca qui

Dettaglio delletemperature previste: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati