22 febbraio 2022
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Meteo. Torna l'anticiclone tra mercoledì e giovedì
Meteo. Torna l'anticiclone tra mercoledì e giovedì

ANTICICLONE IN RINFORZO. Una volta che il fronte provenuto dalle alte latitudini europee sarà definitivamente uscito di scena, perdendosi sulle coste libiche ed egiziane, l'anticiclone tornerà ad imporsi sul Mediterraneo centrale, espandendosi dall'Europa centro-occidentale verso est. Abbraccerà anche l'Italia già da mercoledì e il tempo si stabilizzerà su tutte le nostre regioni, con il sole che tornerà a dominare e le temperature ad aumentare. Si aprirà così una nuova fase stabile ed anticiclonica sull'Italia che durerà però non più di 48 ore. Dal Nord Atlantico infatti si preparerà ad entrare in azione un nuovo fronte freddo che attraverserà l'Italia proprio nel weekend. Ecco nel dettagli il tempo previsto fino a giovedì.

METEO MERCOLEDI'. Sarà una giornata stabile per tutta Italia con cieli in prevalenza sereni su tutte le regioni, a parte qualche innocua nube residua al mattino sui confini alto atesini e su Puglia e Basilicata. Saranno inoltre assenti le nebbie, nonostante la presenza dell'anticiclone, e soltanto qualche lieve foschia potrà fare la sua comparsa nelle ore più fredde sulla Val Padana. Venti ancora tesi settentrionali al Sud, in attenuazione invece al Centro-Nord, temperature diurne in aumento.

METEO GIOVEDI'. Prevarranno ancora condizioni di stabilità anticiclonica sull'Italia, anche se andrà aumentando la nuvolosità alta e stratificata sin dalle prime ore della giornata al Nordovest, Toscana e Sardegna, con velature e stratificazioni alte che in giornata si estenderanno a tutto il Centro-Nord, offuscando il sole. Da segnalare nelle ore più fredde la possibilità di banchi di nebbia sulla Val Padana centro-occidentale. In serata aumentano ulteriormente le nubi su Alpi occidentali e Liguria, con qualche debole pioggia in arrivo sullo Spezzino. Ventilazione tesa da nord sullo Ionio, debole tendente a disporsi dai quadranti meridionali altrove.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati