11 settembre 2021
ore 23:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prima parte della prossima settimana
Tendenza meteo prima parte della prossima settimana

ANTICICLONE AFRICANO IN RINFORZO. La saccatura di bassa pressione che nel weekend interessa il Sud Italia con fenomeni anche violenti uscirà definitivamente di scena con l'inizio della prossima settimana, portandosi sui Balcani ed oltre. Al suo seguito rimonterà un campo di alta pressione in estensione dal Mediterraneo occidentale verso quello centrale. Il tempo risulterà quindi stabile nella prima parte della nuova settimana sulle nostre regioni e le temperature aumenteranno di qualche grado per la risalita di correnti calde dal Nord Africa all'interno dell'anticiclone, con condizioni climatiche di fatto estive.

LUNEDÌ. Sarà una giornata in prevalenza stabile, fatta eccezione per un po' di variabilità in formazione nelle ore diurne su Alpi orientali e sulle zone interne di Sicilia e Calabria, dove potranno svilupparsi alcuni rovesci o isolati temporali, comunque in esaurimento in serata. Le temperature aumenteranno lievemente e si potranno raggiungere i 30°C su alcune zone della Val Padana, superandoli anche su zone interne di Toscana e Lazio e sull'alta Puglia.

MARTEDÌ. Anche la giornata di martedì sembra scorrere senza intoppi particolari, con tempo stabile e in gran parte soleggiato, pur con qualche nube di passaggio al Centro-Nord, alta e stratificata. Clima caldo estivo con massime anche oltre i 30°C sulle zone interne del basso Adriatico.

TENDENZA SUCCESSIVA. L'anticiclone potrebbe resistere agli attacchi atlantici ancora qualche giorno, prolungando la fase stabile ed estiva sull'Italia. Ma nel corso della seconda metà della settimana non è escluso un suo graduale cedimento. Da confermare.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati