15 luglio 2019
ore 22:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Da metà settimana anche qualche fenomeno al Nord
Da metà settimana anche qualche fenomeno al Nord

Analisi: Dopo l'attuale fase di maltempo l'anticiclone delle Azzorre proverà a estendersi nuovamente verso l'Europa centrale e l'Italia e in buona parte ci riuscirà ma sul nord Atlantico una tenace depressione centrata sul Regno Unito gli darà filo a  torcere. Le perturbazioni associate al vortice riusciranno infatti a scalfire il promontorio anticiclonico sul suo bordo settentrionale portando un po' di instabilità sulle regioni settentrionali e localmente anche al Centro. Questo a partire da mercoledì dopo una giornata di martedì che vedrà sostanziali condizioni di tempo buono su tutto il Nord e il Centro mentre al Sud avremo ancora dei temporali. Vediamo la previsione da metà settimana:

Meteo mercoledì: Nord: tempo discreto in pianura salvo locali annuvolamenti, variabilità in Liguria e su Alpi e Prealpi, qui con qualche piovasco tra il pomeriggio e la sera. Centro: bel tempo prevalente con qualche innocua velatura in arrivo. Sud: Bel tempo, isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi della Calabria. Temperature in aumento. Venti settentrionali con ultimi rinforzi al Sud, tendono a piegare da SO al Nord. Mari mossi i bacini meridionali, poco mossi gli altri. (attendibilità alta)

Meteo giovedì: Nord: nuvolosità irregolare con qualche sporadica pioggia al mattino e fenomeni più diffusi nelle ore centrali, anche a sfondo temporalesco su Alpi e Prealpi ma localmente anche in pianura. Migliora la sera. Centro tempo discreto al mattino salvo annuvolamenti sulla Toscana settentrionale, pomeriggio con qualche piovasco o temporale sui rilievi. Migliora la sera. Sud: Tempo buono o discreto con qualche isolato piovasco pomeridiano in Appennino. Temperature stabili o in lieve calo al Nord, in lieve aumento al Centro Sud. Venti deboli sud occidentali. Mari mossi. (Attendibilità medio alta)

Tendenza per il weekend: attendibilità medio-alta
Tendenza per il weekend: attendibilità medio-alta

Meteo Venerdì: Pressione in aumento sull'Italia con tempo discreto su pianure e litorali, ancora qualche acquazzone pomeridiano su Alpi, Prealpi e Appennini. Temperature in ulteriore lieve aumento. (attendibilità media)

Meteo weekend: Pressione in ulteriore rinforzo sull'Italia con un contributo africano. Il tempo dovrebbe risultare buono o discreto ovunque salvo scarsa instabilità diurna sui rilievi. Temperature in ulteriore aumento con valori sopra media da Nord a Sud. (attendibilità medio bassa)

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati