11 febbraio 2022
ore 16:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

VENERDI', L'ANTICICLONE INIZIA A PERDERE COLPI. Già nel corso di venerdì l'anticiclone appena insediatosi alle latitudini mediterranee comincerà ad invecchiare e ad evidenziale i primi segni di un cedimento. Il flusso perturbato atlantico, grande assente quest'inverno, cercherà di abbassarsi di latitudine e infiltrazioni di correnti umide ad esso associate provocheranno annuvolamenti al Nord e sull'alto Tirreno, con l'arrivo delle prime locali deboli piogge. Non si tratterà certo di un peggioramento ben organizzato in grado di portare piogge e rovesci in grande stile, ma del passaggio di un fronte molto indebolito da un anticiclone che perderà smalto ma rimarrà la figura prevalente.

METEO SABATO. Nella giornata di sabato il fronte cercherà di farsi strada all'interno dell'anticiclone scivolando verso le regioni meridionali ma coinvolgendo prevalentemente quelle del versante adriatico, con qualche pioggia sparsa che si estenderà fino alla Calabria ionica. Un po' di neve sull'Appennino centrale dai 1000/1100m. Contemporaneamente le precipitazioni andranno esaurendosi sul medio-alto Adriatico, dove sono attese parziali schiarite. Qualche pioggia anche sulla Sardegna orientale, asciutto invece sulle regioni tirreniche, pur in un contesto di nuvolosità irregolare. Condizioni più soleggiate sin dalle prime ore della giornata al Nord, salvo addensamenti su Piemonte occidentale ed Emilia e possibili deboli nevicate sulle Alpi piemontesi dai 500/600m. Ventilazione debole o moderata nordorientale, temperature in lieve diminuzione.

METEO DOMENICA. Tempo in graduale peggioramento sulle regioni tirreniche e sull'estremo Levante Ligure per la disposizione delle correnti dai quadranti sudoccidentali, con nubi in aumento e qualche pioggia. Maggior variabilità sul versante adriatico con nubi sparse e scarsa probabilità di fenomeni. Tempo più soleggiato sul resto del Nord, ma con nuvolosità in aumento in serata al Nordovest per l'avvicinamento della perturbazione di San Valentino. Temperature in lieve calo sulle regioni occidentali.

La concentrazione di inquinanti nella tua zona varia a seconda delle condizioni meteorologiche in atto e previste. Per conoscere il tasso di inquinamento consulta le nostre mappe sulla qualità dell'aria, sempre aggiornate >> Qualità dell'aria.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati