11 aprile 2019
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: focus neve nei prossimi giorni
Meteo Italia: focus neve nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Aria fredda presente alle latitudini artiche sta iniziando ad affluire verso sud lungo il bordo destro di un campo di alta pressione posizionato sulla Scandinavia ed entro il weekend riuscirà a raggiungere parzialmente l'Italia, dando luogo ad un calo delle temperature. Una depressione sul Mediterraneo centrale, inoltre, renderà instabile l'atmosfera sull'Italia permettendo alla neve di fare di nuovo la sua comparsa a tratti fino a quote basse per il periodo. Vediamo i dettagli.

METEO GIOVEDÌ. Richiamato da una depressione sull'Italia centrale un impulso instabile raggiungerà da est le nostre regioni settentrionali dando luogo a piogge sin dal mattino sul Triveneto, in rapida estensione verso il Nordovest. Sarà l'occasione per nevicate attese soprattutto sulle Alpi occidentali, mediamente oltre i 1500m, con maggior coinvolgimento di quelle Marittime e Cozie. L'instabilità si intensificherà dal pomeriggio anche sull'Appennino centro-settentrionale, dove sono attesi alcuni fiocchi dai 1400/1500m.

METEO VENERDÌ. Sarà una giornata di tregua su Alpi e Appennino Settentrionale, anche se entro sera un nuovo impulso da est raggiungerà il Triveneto con la ripresa dei fenomeni, nevosi dai 1500m. Il tempo sarà più instabile invece sull'Appennino centro-meridionale con un po' di neve dai 1500/1600m.

TENDENZA WEEKEND. Sul finire della settimana l'aria fredda di origine artica riuscirà a raggiungere con maggior decisione l'Italia, provocando un più apprezzabile calo termico e di conseguenza anche del limite delle nevicate. L'instabilità andrà concentrandosi al Nord e in particolare al Nordovest dove si addosseranno le masse di aria fredda in arrivo da nordest. La quota neve continuerà a calare portandosi anche sotto i 1000m in Piemonte, tanto che tra sabato e domenica non è escluso qualche fiocco fin sulla pianura cuneese. Coinvolta probabilmente anche la dorsale appenninica con neve in calo fino a 1000/1200m domenica.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati