2 ottobre 2020
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

NEVE IN ARRIVO SULLE ALPI. Sarà un weekend molto movimentato quello che ci aspetta sotto il profilo meteorologico, caratterizzato dall'approfondimento di una vasta area di bassa pressione sull'Europa centro-occidentale che invierà due perturbazioni verso lo Stivale. Saranno cariche di pioggia per le regioni settentrionali, che oltre una certa quota si trasformerà in neve, imbiancando così tratti dell'arco alpino. La prima perturbazione entrerà nel vivo già venerdì, ma l'aria gioco non sarà ancora sufficientemente fredda da favorire nevicate a quote degne di nota sulle Alpi, a causa del prevalente richiamo di miti correnti meridionali che accompagnano l'ingresso del fronte.

SABATO. Inizierà ad affluire l'aria più fredda di origine nordatlantica che spinge il fronte, determinando un calo delle temperature sulle Alpi a partire da quelle occidentali. Qui la quota neve si abbasserà dalle prime ore della giornata, prima però che si vada verso l'attenuazione dei fenomeni per lo spostamento del fronte verso est. I fiocchi più rilevanti scenderanno fin verso i 1700/1900m al primo mattino su Valle d'Aosta e alto Piemonte, proseguendo più deboli e intermittenti in giornata ma in leggero rialzo nelle ore centrali. Sulle Alpi orientali l'ingresso dell'aria fredda avverrà posticipato rispetto ad ovest e non risulterà ancora rilevante nella giornata di sabato per far abbassare limite delle nevicate.

DOMENICA. Un nuovo fronte raggiungerà in giornata le Alpi entrando a contatto con aria più fredda ereditata dalla perturbazione di sabato e la neve cadrà dai 1700/1900m sulle Alpi centro-occidentali, a quote leggermente superiori su quelle orientali.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati