14 marzo 2023
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Neve sulle Alpi, mercoledì anche sull'Appennino
Neve sulle Alpi, mercoledì anche sull'Appennino

MARTEDI' NEVE IN GRADUALE ATTENUAZIONE SULLE ALPI. Un primo impulso perturbato giunto nella notte al Nordovest ha portato nevicate sulle Alpi occidentali, con accumuli anche di 20/30cm oltre i 2000m e nella mattinata di martedì si sposta velocemente verso le Alpi orientali. Un secondo impulso sospinto da aria più fredda si addosserà in giornata alle Alpi occidentali, ma i suoi effetti si concentreranno più che altro sulle zone di confine franco-svizzere, con nevicate in abbassamento fino a quota 900/1100m. Sul restante arco alpino le nevicate cominceranno ad attenuarsi in giornata, ad eccezione dei rilievi friulani dove continuerà a nevicare a partire da quota 1200m circa.

MARTEDI' PRIMI FIOCCHI IN ARRIVO APPENNINO. La perturbazione interesserà anche l'Appennino a partire dal settore tosco-emiliano, dove però la quota neve sarà elevata e i fiocchi potranno fare la loro comparsa solo sulle vette. Con il passare delle ore il fronte raggiungerà i settori centro-meridionali dell'Appennino e l'aria più fredda al suo seguito determinerà l'abbassamento del limite pioggia neve fin verso i 1500/1700m sulla dorsale centrale, anche se non son attesi accumuli particolarmente rilevanti.

FINO A MEZZO METRO SULLE ALPI OCCIDENTALI CONFINALI. Accumuli ben più significativi sono previsti invece sulle Alpi, seppur a quote elevate, con il manto fresco che entro martedì sera potrà raggiungere spessori anche di oltre mezzo metro a quote superiori ai 2000m sulla Valle d'Aosta occidentale al confine con la Francia, comprensivi di quelli relativi al primo passaggio frontale della notte.

MERCOLEDI' NEVE IN ABBASSAMENTO SULL'APPENNINO. Nella giornata di mercoledì un flusso di correnti più fredde settentrionali al seguito della perturbazione favorirà altre nevicate sulla dorsale appenninica, con coinvolgimento soprattutto del versante adriatico, dove il limite pioggia-neve si abbasserà anche al di sotto dei 1000m dal settore romagnolo a quello molisano. Già dal pomeriggio le nevicate si saranno esaurite sull'Appennino romagnolo, a seguire sull'Appennino marchigiano e in serata anche su quello abruzzese e molisano. Non sono previsti accumuli di rilievo, non oltre i 10cm in 24 ore sulla dorsale abruzzese a 2000m di quota.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati